Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intra Hydropure di Intracare

Strategia per il controllo del biofilm nelle linee di irrigazione

“La qualità dell’acqua di irrigazione è un parametro fondamentale per il rendimento delle coltivazioni. La presenza di patogeni nelle linee di irrigazione, infatti, può provocare perdite di produzione; pertanto diventa indispensabile un’efficace strategia di biosicurezza per controllare il livello di contaminazione microbiologica e per prevenire la formazione di biofilm”. A dirlo sono Maria Rosaria Montanarella e Michele Calicchio, agronomi di Intracare, con i quali abbiamo approfondito la soluzione al problema.

Michele Calicchio  e Maria Rosaria Montanarella 

“Un valido prodotto che si colloca bene in quest’ottica - proseguono gli esperti - è Intra Hydropure di Intracare, il cui principio attivo, perossido di idrogeno stabilizzato con chelato d’argento, ne rende elevata l’efficacia nella rimozione di biofilm”.

Ma cos’è più dettagliatamente il biofilm?
“Il biofilm è uno strato di microrganismi circondato da una sostanza viscosa prodotta dai microrganismi stessi al fine di proteggersi dalle aggressioni esterne e dagli agenti antimicrobici - rispondono Montanarella e Calicchio - È costituito in maggioranza da polisaccaridi, ma anche da proteine, grassi ed acidi nucleici ed è proprio per questo che il perossido di idrogeno, per la sua azione biocida, ha senso per la sua rimozione. Intra Hydropure è dotato di effetto a lento rilascio, in modo tale da poter colpire tutti i patogeni e rimuovere completamente il biofilm dalle linee di irrigazione, in maniera efficace, fino all’ultimo gocciolatore. È, inoltre, 100% biodegradabile: infatti si dissocia in acqua ed ossigeno; inoltre, non altera il pH dell’acqua”.

Sopra: a sx tubo di irrigazione usato con Intra Hydropure di Intracare, a dx senza prodotto

“Un dosaggio contenuto ma costante di Intra Hydropure - rivelano gli agronomi - assicura il 100% della pulizia dal biofilm, creando condizioni sfavorevoli allo sviluppo di potenziali patogeni. Il dosaggio consigliato è di 40 ppm a ogni irrigazione, dunque 40 ml ogni 1.000 l di acqua di irrigazione. Nello specifico, ciò che rende questo prodotto unico è proprio la sua stabilità all’interno delle linee di irrigazione: la sua azione, infatti, non viene esplicata se non in presenza di biofilm; in questo caso può essere rilevato tal quale anche a fine linea tramite degli strumenti di misurazione forniti al coltivatore da Intracare. Tali strumenti risultano fondamentali anche per la verifica del corretto utilizzo del prodotto, fra questi bisogna annoverare le Intra Hydropure strips.

“Le Intra Hydropure strips, infatti, misurano la concentrazione di Intra Hydropure all’interno dell’impianto di irrigazione - chiariscono gli intervistati - e consentono di stabilire se il dosaggio di prodotto che si sta utilizzando è corretto o meno e contemporaneamente anche se l’impianto risulta contaminato. Come è possibile notare dall’immagine (vedi foto sopra affianco), si tratta di uno strumento facilmente utilizzabile da ogni agricoltore!

Si riporta nell'immagine sopra,  lo schema della strategia di utilizzo di Intra Hydropure e delle relative strips. 

“Per avere garanzia di linee pulite è consigliabile avere un valore di 40 ppm ad inizio linea e di 20 ppm a fine linea - concludono Montanarella e Calicchio - In caso di valori inferiori a 20 ppm, ma comunque superiori a 5 ppm, si ha una linea che solo in parte è pulita; pertanto il consiglio tecnico è quello di continuare a somministrare il prodotto ad un dosaggio di 40 ppm. Quando a fine linea non viene rilevata alcuna traccia di perossido di idrogeno (valore di 0 ppm) significa che la linea è contaminata e quindi al suo interno stanno proliferando e/o sopravvivendo patogeni. Per tale motivo, il suggerimento è quello di aumentare il dosaggio fino al raggiungimento della situazione descritta nel punto 1 dello schema (vedi immagine sopra). In ogni caso, per un ottimale utilizzo del prodotto in termini di dosaggio e di strategia, è sempre preferibile contattare il servizio tecnico e di supporto di Intracare".

Per maggiori informazioni: 
Contatti:
Intracare Italy srl
via Giberte, 26
36030 Sarcedo (VI)
+39 366 6132812
+39 0445 1926600
www.intracare.it