L'esportatore di banane ecuadoriano Freskbana punta a mantenere una crescita delle vendite a doppia cifra nel 2023, dopo la stagione difficile dello scorso anno. L'amministratore delegato Gaetano Leone dichiara: "La nostra pianificazione a lungo termine e la versatilità di esecuzione nel breve periodo ci hanno permesso di mantenere la nostra crescita, nonostante i problemi che abbiamo avuto".
Gaetano Leone e Juan Baquerizo di Freskbana
Freskbana ha uffici a Guayaquil, in Ecuador, da dove coordina la raccolta settimanale degli oltre 2.000 ettari di piantagioni di banane associate, nelle province di Guayas e Los Rios. "Commercializziamo circa 80 container di banane a settimana in 15 diversi mercati in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. I nostri principali mercati d’esportazione sono il Nord Europa, i Paesi baltici e i Balcani. Quest'anno vogliamo continuare a crescere sui mercati asiatici e mediorientali", afferma Leone.
I problemi a cui fa riferimento sono collegati alla guerra russo-ucraina. Entrambi mercati importanti per l’Ecuador, così come gli scioperi nel Paese e il clima più freddo hanno portato a una produzione inferiore. Leone dice che, nonostante queste sfide, puntano in alto nel 2023.
"Alla Freskbana abbiamo un assortimento diversificato, rapporti molto solidi con importatori e produttori e una fama ben meritata, grazie a un'etica professionale e al rispetto degli impegni presi. Questo ci ha permesso di avere molte opzioni aperte per gestire le diverse crisi che si sono presentate e resistere ai duri colpi abbastanza a lungo, fino al ritorno alla nostra normale attività. Ci è stata molto utile anche una gestione prudente del denaro per mantenere un flusso di cassa sano, che abbiamo potuto sfruttare durante i periodi di crisi. Nel 2023 prevediamo di mantenere una crescita del fatturato a doppia cifra, senza trascurare il rafforzamento della struttura organizzativa che ci consente di mantenere una qualità costante del prodotto e del servizio".
La fiera Fruit Logistica di Berlino rappresenta un trampolino di lancio per la Freskbana, al fine di raggiungere i suoi clienti, secondo Leone. "Per noi questi eventi sono molto importanti, perché rappresentano il momento ideale per incontrare tutti i nostri clienti in un unico spazio e ascoltare le loro diverse realtà aziendali, nonché le prospettive per il 2023, e capire come noi, da loro alleato strategico in Ecuador, possiamo aiutarli e supportarli".
Freskbana esporrà a Fruit Logistica in Hall 23, Stand F25.
Per maggiori informazioni:
Gaetano Leone
Freskbana
+5939 94047725
g.leone@freskbana.com
www.freskbana.com