Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le arance del nonno Pippo

Gi agrumi di piccolo calibro trainano i mercati e le vendite

“È una buona campagna agrumi, quella in corso, con frutti di buona pezzatura e consumi costanti. Peraltro, le temperature si sono abbassate e, come noto, i consumatori preferiscono consumare le arance con l’arrivo del freddo. Basse temperature ed escursione termica favoriscono la pigmentazione dei frutti, che è tra le peculiarità maggiormente distintive del nostro Tarocco di Francofonte!" Così riferisce Giuseppe Guagliardi, responsabile commerciale del marchio siciliano Le arance del nonno Pippo. 

"Sul piano commerciale - continua Giuseppe Guagliardi - rileviamo una certa difficoltà a vendere il prodotto di grossa pezzatura, a causa della crisi dei mercati all’ingrosso, che registrano una frenata nelle vendite e, di conseguenza, transazioni commerciali ridotte al lumicino. Nella grande distribuzione organizzata scarseggia il prodotto di pezzatura medio-piccola, poiché molto richiesto dai mercati italiani ed esteri”.

"Le arance del nonno Pippo" è la denominazione del marchio che firma la produzione di un piccolo agrumeto situato in contrada Margi, nel cuore di un'area dove si coltivano agrumi pregiati a polpa rossa tra Francofonte e Lentini, in provincia di Siracusa (Italy). Il Tarocco Comune di Francofonte - la cui raccolta avviene tra gennaio e aprile - è caratterizzato dalla polpa ricca e succosa e dal gusto particolare. E' rinomato inoltre per la buccia sottile e levigata.

“Siamo specializzati nella vendita di agrumi online. Stanchi di un commercio tradizionale scarsamente remunerativo, abbiamo deciso di mettere a valore in questo modo i frutti che coltiviamo da più generazioni. L'obiettivo è accorciare la filiera e offrire un prodotto naturale al giusto prezzo, consapevoli dell’importanza di un'alimentazione sana: noi coltiviamo le arance in modo naturale, senza alcun trattamento né alcun prodotto chimico - non c’è bisogno di forzare la produzione - Utilizziamo solo concimi organici (stallatico), anche perché siamo i primi consumatori delle nostre arance. Naturale è anche il metodo: raccogliamo gli agrumi solo su ordinazione, direttamente dalla pianta, e confezioniamo la merce in cassette pronte per la consegna, che avviene entro le 48/72 ore. Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità degli imballaggi: utilizziamo infatti casse di legno (riciclate e riciclabili) che, tra l'altro, proteggono l'integrità dei frutti".

Il consumatore che acquista online è alla ricerca di un prodotto del contadino, connotato quindi da genuinità, freschezza e certezza circa l'origine della materia prima. Ma è anche attento al valore del prodotto: infatti l’acquisto online è sostenibile (utilizziamo cassette di legno e la plastica è bandita) ed economico rispetto ai prezzi proposti dalla grande distribuzione. Il nostro cliente è un consumatore che mette in primo piano la salubrità e il gusto degli alimenti, frequenta i mercati del contadino ed è evoluto negli acquisti, nel senso che desidera entrare in contatto con i produttori e conoscere i loro metodi di lavoro in campagna, conoscere la stagionalità delle produzioni".

“In Sicilia, la produzione degli agrumi - conclude Giuseppe Guagliardi - è in una fase di transizione; da un lato ci sono le produzioni importanti, commercializzate con i marchi di rilevanza nazionale che di anno in anno estendono sempre più le superfici coltivate. Dall’altro lato ci sono i piccoli produttori di agrumi che - giunti alla terza o quarta generazione - puntano alla vendita diretta e online per riuscire a stare sui mercati in modo redditizio. In crescita il mercato dei trasformati di arancia rossa, sempre più apprezzati dai consumatori in termini di salubrità e gusto. Tra i progetti futuri, abbiamo in mente di puntare al turismo rurale in modo da coinvolgere i nostri clienti con visite guidate in azienda, oltre che utilizzare i nostri prodotti come inggredienti di una linea di trasformati, specialmente canditi e agrumi naturali disidratati".

Per maggiori informazioni:
Le arance del nonno Pippo
Giuseppe Guagliardi
Via Margi snc
96015 Francofonte(SR)
+39 3311370187
info@learancedelnonnopippo.eu
www.learancedelnonnopippo.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto