Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Le erbe aromatiche biologiche rispettose della salute e dell'ambiente

"Nei primi mesi del nuovo anno, ci aspettiamo una ripresa dei consumi più significativa. Sul piano commerciale, tra le tendenze emergenti si conferma l'attenzione da parte del consumatore all'alimentazione, alla salute, all'ambiente e al biologico, di cui siamo pionieri da oltre vent'anni". Così Carlo Simonato, titolare dell'azienda familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato. 

Ortoflorovivaistica dei Fratelli Simonato è un'azienda leader nella produzione di erbe aromatiche biologiche. E' attiva nella coltivazione e nella vendita di piante aromatiche biologiche disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia.

Piantine aromatiche da agricoltura biologica da coltivare in casa

"Ci stiamo preparando - spiega Rosanna Bertoldini - per la tre giorni 8-9-10 febbraio 2023, in modo da portare in fiera il meglio della nostra produzione. L'obiettivo di partecipazione a Fruit Logistica 2023 è quello di espandere e consolidare il business all'estero, presentando a clienti e visitatori le nuove linee prodotto e il nostro fiore all’occhiello: la linea di packaging plastic free, a zero impatto ambientale, che abbiamo denominato Bio&Paperpack. Risultato di un lavoro di ricerca e massima espressione di una filiera biologica certificata, rispettosa dell'ambiente in ogni sua fase: dalla coltivazione al confezionamento, dal trasporto all'esposizione nei punti vendita fino al consumatore finale”.


“Sul piano della produzione, con un inverno che sembra anticipare una primavera precoce, le nostre piante biologiche crescono in modo rigoglioso, in particolare basilico, menta, salvia, rosmarino, timo e origano. Abbiamo concluso il 2022 molto bene, con una grande richiesta di mercato delle nostre stelle di Natale bio, che sono arrivate all’estero con elevati standard estetici e qualitativi, a prezzi di mercato competitivi. Tra i punti di forza: la produzione e commercializzazione del prodotto e la ricerca di nuovi packaging e formati di prodotto predisposti anche sulla base di particolari esigenze dei nostri clienti”.

“Siamo attenti osservatori dei cambiamenti climatici in atto - conclude Rosanna Bertoldini - che richiedono talvolta di riconfigurare metodologie di coltivazione storicamente consolidate tra cui l’epoca e i tempi di trapianto, che sono sempre più condizionati dalle temperature elevate rispetto al periodo. Accade che talvolta, in pieno inverno, sotto le nostre serre arriva quel sole meraviglioso che, se da un lato ci aiuta ad abbattere i consumi dell'energia per riscaldarle, pone però la domanda: ma in quale stagione ci troviamo? È proprio inverno? Non è un caso che l’anno 2022 sia stato l’ottavo consecutivo di temperature superiori di oltre 1 grado rispetto ai livelli pre-industriali, come rivela Global Climate Highlights 2022 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea”.

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione di imprenditori. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
(+39) 049 912 5935
(+39) 347 0645998
info@simonato.com
www.simonato.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto