Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torben Sander, Neuenkirchener Heidekartoffel Handelsgesellschaft

Le tariffe di trasporto per l'importazione delle cipolle spagnole rimangono alte

Non è insolito che i prezzi aumentino durante il periodo natalizio. Tuttavia, Torben Sander, direttore alle vendite della Neuenkirchener Heidekartoffe, presso il mercato all'ingrosso di Amburgo, ci informa che le quotazioni delle cipolle spagnole continuano ad aumentare.

25,00 euro per 25 kg di cipolle spagnole
"Durante il periodo natalizio, le merci diventano sempre più costose, il che è ovviamente dovuto alle tariffe di trasporto, perché è in questo lasso di tempo che si entra nel clou della stagione agrumicola spagnola. I camion sono solitamente già molto utilizzati dalle catene di vendita al dettaglio, motivo per cui i costi di trasporto sono di conseguenza più costosi. Di solito, i prezzi scendono di nuovo dopo il periodo natalizio. Al momento, però, le quotazioni continuano ad aumentare: siamo a 25,00 euro per 25 kg di cipolle dalla Spagna. Prima il prezzo era compreso fra 12,00 e 13,00 euro".


René Riggers e Torben Sander al mercato all'ingrosso di Amburgo nel 2022.

Previsti volumi e calibri inferiori
L'azienda fornisce cipolle per tutto l'anno, concentrandosi su quelle dorate della Germania settentrionale e su quelle rosse della Germania orientale. Fornisce anche stagionalmente la merce proveniente da Egitto, Australia, Cile, Nuova Zelanda e Spagna. "Forniamo grandi quantità di cipolle spagnole, che si caratterizzano per il loro sapore delicato, molto richieste dai nostri clienti del canale Horeca". L'esperienza dimostra che gennaio è uno dei mesi più fiacchi per l'azienda, secondo Sander. Tuttavia, una previsione esatta è comunque possibile solo in misura limitata dalla prima settimana.

Sander sospetta che quest'anno i volumi saranno inferiori. "La mancanza di precipitazioni negli ultimi anni è evidente. In particolare, i ristoratori sono orientati verso i calibri più grandi, approssimativamente tra 70 e 80+. Tuttavia, ce ne saranno pochi quest'anno". Date le temperature in Spagna, si prevede una stagione difficile anche per questo segmento d’importazione.

Cipolle costose dal Cile
"La Spagna ora può fornire cipolle per quasi tutto l'anno. C'è solo una piccola finestra di opportunità intorno a maggio, quando le cipolle hanno la buccia piuttosto sottile, il che significa una shelf life piuttosto breve che rende necessaria la vendita diretta", ha detto Sander. Inoltre, c'è anche meno prodotto disponibile in questo momento, ha aggiunto. "Tuttavia, la stagione è integrata dalle spedizioni dal Cile, che forniamo tra l'inizio di aprile e intorno a giugno/luglio. Nell'ultimo anno, tuttavia, ci sono stati notevoli colli di bottiglia e talvolta anche fallimenti completi da parte del Cile", fa notare Sander. "I prezzi delle cipolle cilene sono generalmente il doppio rispetto a quelli del prodotto spagnolo".

Le cipolle rosse dall'Egitto sono in vendita principalmente ad aprile-maggio, secondo quanto riferisce Sander, e vengono commercializzate parallelamente al prodotto tedesco. "Le cipolle rosse dalla Nuova Zelanda e dall'Australia iniziano appena prima della commercializzazione del nuovo prodotto tedesco. Sono curioso di sapere quanto aumenteranno i prezzi delle merci cilene. Dopotutto, le tariffe di trasporto erano già tra i 12,00 e i 13,00 euro a sacco".

Per maggiori informazioni:
Torben Sander
Neuenkirchener Heidekartoffel Handelsgesellschaft mbH
Großmarkt Hamburg, Gang B - Stand 63-66
Banksstraße 28
20097 Amburgo - Germania
Tel.: +49 (0) 40 - 33 51 98
Fax: +49 (0) 40 - 32 44 18
Email: bestellung@dienh.de  
Web: die-nh.de

Data di pubblicazione: