Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consumi in calo come per tutte le verdure

Pomodoro, situazione pesante sui mercati

Dopo un autunno durante il quale i prezzi si erano attestati a livelli alti, il mese di dicembre (festività comprese) ha segnato un forte calo della domanda. E anche i prezzi, ovviamente, hanno seguito la parabola discendente. Lo confermano due operatori di due diversi mercati ortofrutticoli.

"La situazione è molto preoccupante - afferma Massimo Castrogiovanni, grossista al Mercato di Cesena - Il periodo di Natale ha registrato un mercato pressoché fermo, con consumi in calo, e anche i prezzi sono precipitati. Il datterino si è venduto a 1,50 euro/kg, il ciliegino a 1,50 euro/kg, il Piccadilly a 1,20 e anche la tipologia a grappolo è in diminuzione. Forse si è salvato meglio l'insalataro, ma ora è in flessione anche quello".

Massimo Castrogiovanni

Rispetto ai canali di vendita, Castrogiovanni ritiene che "forse i piccoli negozi hanno risentito meno il calo dei consumi rispetto alla Gdo. E' stato perciò un periodo natalizio molto sottotono, e la crisi sta continuando anche adesso, nel post vacanze".

La produzione arriva dalla Sicilia ed è di ottima qualità. "Non vale la pena importare dalla Spagna - precisa - perché non vi è alcuna convenienza economica. I produttori sono in crisi, perché i costi di produzione sono saliti alle stelle e le quotazioni che ottengono non vanno a coprire le maggiori spese". 

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Tazio Zavaglia, del Mercato di Rimini. "La situazione è anomala, sottotono. Se in ottobre e novembre si erano avute fiammate con prezzi troppo alti, ora si è tornati a cifre nella norma, eppure i consumi stentano. C'è crisi o, forse, sfiducia, e la gente compra meno. Ma anche fra i produttori c'è sfiducia: spendono sempre di più e guadagnano meno". 

Zavaglia in una foto d'archivio

Zavaglia stima un calo delle richieste da parte della Gdo nell'ordine del 30/40 per cento nel periodo di Natale. "Anche per i fruttivendoli le cose non sono andate molto meglio. Forse, ma dico forse, hanno tenuto di più gli ambulanti".