Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocio Aguilar, Altar Produce:

"Nonostante i tempi difficili per il mercato mondiale degli asparagi, il Messico non si arrende"

Il coltivatore e spedizioniere messicano di asparagi, Altar Produce, con sede a Calexico, in California, sul confine tra Stati Uniti e Messico, dichiara di non volersi arrendere, nonostante i tempi difficili che sconvolgono il mercato globale. Rocio Aguilar, direttore alle esportazioni di Altar Produce per Europa e Australia, dichiara: "Riusciremo a superare i tempi difficili, continueremo a investire e saremo il fornitore preferito di asparagi negli Stati Uniti e in Canada".


Rocio Aguilar e Genesis Martinez di Altar Produce mostrano i loro asparagi biologici e convenzionali.

"Quando ci ha colpito la pandemia, nel giro di poco tempo la domanda è salita e tutti erano soddisfatti. Sono stati superati i record storici di Natale e Capodanno. Abbiamo sperimentato gli acquisti dettati dal panico: la gente comprava tutto ciò che era disponibile sugli scaffali. Ma così come la curva delle vendite è salita, così è scesa di nuovo e improvvisamente. Quello che stiamo affrontando ora è dovuto a una combinazione di fattori che hanno creato una tempesta perfetta".

"Stiamo affrontando una situazione di recessione economica globale, costi energetici più elevati, prezzi alti del gas, il conflitto russo-ucraino che impatta tutte le economie del mondo, creando un tasso di cambio sfavorevole, instabilità in tutti i Paesi, e sicuramente un effetto domino che è molto difficile da vedere e da combattere".

"Inoltre, il valore della nostra moneta è inferiore. Le persone acquistano con maggiore consapevolezza e gli asparagi sono considerati costosi, mentre le persone tendenzialmente cercano prodotti con una maggiore shelf life. Abbiamo visto che anche i mercati di nicchia stanno cambiando: ora dipendono da prezzo e costo, anziché dalla qualità. Come coltivatori affrontiamo la situazione più difficile della storia, nonostante per noi il volume è continuo perché continuiamo a mantenere la nostra superficie di coltivazione. Dobbiamo mantenere i volumi costanti e cercare di generare domanda".

"Sappiamo che offrire un prezzo adeguato sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo, nonostante i costi operativi in aumento e le esportazioni più costose. Dobbiamo trovare una soluzione ed essere creativi per distribuire tutto il volume. È preoccupante. La richiesta è diminuita, forse del 20%, il resto delle attività è sotto pressione nel tentativo di mantenere i prezzi medi più bassi. I prossimi saranno altri due anni difficili", spiega Aguilar.

Altar Produce è un'azienda a conduzione familiare, integrata verticalmente. Non solo possiedono i propri campi, ma anche la società che si occupa del trasporto degli asparagi e di altri prodotti dal Messico agli Stati Uniti. Il volume dell'azienda rappresenta circa il 50% del volume totale di asparagi esportati dal Messico nel periodo gennaio-marzo. Sono produttori di asparagi biologici e convenzionali.

"Abbiamo il controllo totale della logistica. Questo è un vantaggio, soprattutto durante questa crisi economica e dei costi. Altar gestisce 13.000 ettari di asparagi, coltivati in diverse regioni del Messico per rifornire i nostri mercati chiave di Stati Uniti e Canada e determinati mercati d’esportazione come Giappone, Australia e Regno Unito, per tutto l'anno".

"Tuttavia, il 60% della fornitura della nostra stagione principale, è concentrata da gennaio a marzo. Nel restante periodo dell’anno, abbiamo meno disponibilità. Poiché siamo consapevoli che la stagione principale del Perù verso gli Stati Uniti va da giugno a dicembre, stiamo concentrando i nostri sforzi per integrare la nostra base di approvvigionamento di asparagi peruviani durante quel periodo specifico".

"Stiamo concentrando i nostri sforzi nel fornire al settore del commercio al dettaglio, sia degli Stati Uniti che dei nostri principali mercati d’esportazione. Ci sono meno rischi con i prodotti messicani perché, in sei ore, i nostri camion raggiungono gli Stati Uniti, il nostro mercato naturale, ed entro 24-48 ore qualsiasi destinazione all'estero. La nostra posizione è il nostro vantaggio", afferma Aguilar.

Parte della risposta della Altar Produce al mutevole e stimolante scenario di mercato consiste nel piantare nuove colture, come i peperoni quadrati. Ha anche piantato circa 50 ettari di datteri. "Abbiamo condotto prove su mirtilli, baby broccoli e altri prodotti. Abbiamo i canali di distribuzione, il nostro obiettivo è concentrarci di più come fornitore di servizi per offrire ai nostri clienti più opzioni. Ci sono grandi operatori per questi prodotti, ma le nostre condizioni di crescita sono uniche e speciali, e il nostro obiettivo è orientato alla qualità. Vedremo come andrà a finire tra un paio d'anni".

Aguilar afferma che, negli ultimi 15 anni, il Messico si è concentrato per diventare un operatore importante sul mercato globale degli asparagi. "Abbiamo intenzione di non arrenderci, continuare a crescere per diventare un'opzione solida nel settore degli asparagi. Conosciamo i nostri punti deboli, ma valorizziamo anche i nostri punti di forza. Sicuramente saranno anni difficili e abbiamo molta strada da fare. Saranno necessari grandi sforzi, ma saranno proprio i tempi difficili a renderci più forti", conclude Aguilar.

Per maggiori informazioni:
Rocio Aguilar
Altar Produce
Tel: +1 760 427 4595
Email: rocio@altarproduce.com 
Web: www.altarproduce.com

Data di pubblicazione: