Azienda agricola Gazzellone Giuseppe

Uno zucchino screziato che regala soddisfazioni

Situata nell'Agro di Fondi (LT), l'azienda agricola Gazzellone Giuseppe coltiva principalmente ortaggi in serra su un'estensione di 3 ettari, dove il pomodoro rappresenta la referenza di maggior valore. Si tratta nello specifico di pomodoro ciliegino, datterino, tondo liscio e midi plum, ma non mancano volumi significativi di zucchino grey e scuro. Mentre i trapianti primaverili ed estivi sono orientati più alla coltivazione del pomodoro, quelli autunnali riguardano lo zucchino.

Giuseppe Gazzellone 

A tal proposito, una varietà recentemente introdotta in azienda è l'Ausonia F1, uno zucchino della tipologia "screziato grey" per raccolta con fiore o senza. Precoce con pianta sana e rustica, compatta e di ottimo vigore, caratterizzata da internodi molto corti e ottima produzione in condizioni di giorno corto e basse temperature. Frutti di elevata qualità, uniformi e di colore verde chiaro, striato, della classica tipologia "Grey".

Ideale per trapianti da ottobre a dicembre in serra in centro Italia, e serra primaverile in nord-Italia. Si adatta anche a trapianti in pieno campo in zone con assenza/bassa pressione virotica. Le resistenze genetiche riguardano Gc/Px/CMV (IR).

"Dopo un periodo di prova, per comprendere la validità di questa selezione - ha detto Giuseppe Gazzellone - ho avuto modo di constatare che Ausonia F1 di TSI Italia effettivamente fa al caso nostro per una molteplicità di motivi. A partire dalla facilità della gestione agronomica, la facilità di stacco alla raccolta, la sanità della pianta e del frutto e la sua presenza estetica: tutti elementi che ci hanno davvero convinti, se aggiungiamo la sua resistenza alla manipolazione in fase di lavorazione post raccolta. Ottima la shelf life di questo frutto, che possiamo raccogliere anche con il fiore: un elemento distintivo che, sul piano commerciale, al pari della sua bellissima screziatura, ci regala soddisfazioni di natura economica non indifferenti. La leggera clavatura (caratteristica della tipologia), poi, completa il quadro di un prodotto che sui banchi del supermercati ha una grande attrattività".

Argomenti importanti, quelli citati dal produttore, che non lasciano privi di interesse i partner commerciali dell'azienda laziale (e della OP di appartenenza), conosciuta nell'ambiente per i rapporti con importanti piazze del nord Italia e con importanti insegne nazionali della GDO.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Gazzellone Giuseppe
Via Sant'Antonio 469
04022 Fondi
+39 335 125 6645
giuseppe.gazzellone@libero.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto