Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La propone Bulltec per ortaggi: guarda il video!

Linea per il confezionamento e pesatura in vassoi: risparmio di tempo, personale e prodotto

L'azienda Bulltec di Cesena ha fornito a Master Fruit di Licata, cliente consolidato ormai da diversi anni, un nuovo impianto di lavorazione con sistema di pesatura per il confezionamento di zucchine e peperoni interamente in acciaio inox 4.0 ready.

L'impianto è stato studiato e sviluppato da Bulltec per agevolare e ottimizzare la lavorazione di questi prodotti, nello specifico quando vengono confezionati in vaschette/cestini/rete a peso garantito. Questa tipologia di linea è oggetto di brevetto depositato da Bulltec nel 2022.

Guarda il video!

"L'impianto - spiega Ruggero Ricci di Bulltec - si compone di una serie di nastri trasportatori che alimentano il prodotto su una batteria di nastri peso, in questo caso 12 bilance, le quali vanno a stabilire, attraverso l'applicazione di un software Bulltec, una combinazione ottimale di 2/3 e 7/8 pezzi. Viene così garantito il peso minimo, per ogni confezione, limitando gli eccessi".

Nel complesso, su questa linea vengono impiegati 9/10 operatori: sei posizionano manualmente il prodotto sui nastri di alimentazione, uno carica i vassoi vuoti sul nastro e tre operatori confezionano il prodotto. La capacità della linea, verificata in fase di lavorazione con il cliente, è di 35/40 battute al minuto per i peperoni; 35 battute al minuto per le zucchine. La media del peso in eccesso rispetto a quello garantito varia dal 3 al 5% massimo per ogni tipologia di confezione.
Il cliente Master Fruit ritiene di aver raggiunto l'obiettivo di efficientamento di questa particolare lavorazione a peso garantito.

Con il precedente sistema venivano lavorate le stesse quantità, ma con 14 operatori impegnati per confezionare e verificare ogni singola vaschetta, riscontrando statisticamente un 10/12% medio di sovrappeso per confezione.

Il cliente dichiara che oggi in 30 minuti viene lavorato un bancale di prodotto con 10 operatori, mentre prima la stessa operazione veniva portata a termine in 40 minuti con 14 operatori impegnati. Il cliente riscontra inoltre un recuperando in media del 7/8% sull'eccesso di peso.

Il risultato finale ottenuto e verificato dal cliente lavorando con la nuova linea di Bulltec è un efficientamento della produttività di ogni operatore impiegato su questa lavorazione del 25/30%.

Master Fruit dichiara: "Ho scelto Bulltec con l'obiettivo di trovare una soluzione che mi consentisse di ottimizzare la lavorazione dei miei ortaggi nelle confezioni a peso garantito in termini di produttività e riduzione dello spreco di prodotto. Sono soddisfatto ancora una volta, non solo dal punto di vista delle performance ottenute dal nuovo impianto, ma anche dal punto di vista del servizio e della qualità del prodotto: le promesse sono state mantenute e l'obiettivo che avevo è stato pienamente raggiunto. Posso pertanto ritenermi ampiamente soddisfatto".

La nuova linea di lavorazione Bulltec garantisce un elevato livello di delicatezza nella gestione del prodotto, questo perché non ci sono cadute fra i vari passaggi dei nastri in quanto lavorano tutti alla stessa altezza. Master Fruit dichiara infatti di riuscire a lavorare su questa linea zucchine di varietà chiara, varietà estremamente delicata.

La linea può essere customizzata secondo quelle che sono le necessità dei clienti, Bulltec infatti garantisce di poter processare con questa tipologia di tecnologia prodotti come melanzane, pomodorino a grappolo, uva, carciofi, finocchi e tanto altro.

Per maggiori informazioni: 
Bulltec
Via Cipro 45
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 1932254
+39 349 6923431
ruggero@bulltec.it 
www.bulltec.it