Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un operatore del Caab

Zenzero, prezzi con leggeri incrementi

Per lo zenzero non dovrebbero esservi particolari scossoni nei consumi nelle prossime settimane. Al massimo, i prezzi saliranno di 10-20 centesimi/kg, in quanto dalla Cina sta arrivando meno fornitura. Paolo Bernardi è un operatore del mercato di Bologna (F.lli Cazzola) e tratta lo zenzero da tempo. 

"Nelle prossime 8 settimane - afferma Bernardi - il prezzo di questa radice sarà sostenuto, in quanto la Cina ha poca produzione in questo momento. I prezzi sono attorno a 2,20 euro/kg per il prodotto in cartoni da 13,5 kg".

Foto d'archivio

I consumi di zenzero sono aumentati negli ultimi anni, ma per i grossisti ciò non sempre ha portato a maggiori affari. "A Bologna ad esempio - sottolinea Bernardi - molti negozianti di origine estera (pachistani, cinesi, bengalesi) si sono organizzati con importazioni dirette, evitando il passaggio dal mercato all'ingrosso. Quindi, secondo me, negli ultimi anni il consumo di zenzero è aumentato, ma non sempre i volumi che transitano per le vie 'ufficiali' corrispondono a quelli dei consumi".

Il discorso invece è diverso per la Gdo, che si rifornisce da importatori professionali. Secondo Bernardi, l'aumento del consumi di zenzero è imputabile a due fattori: la presenza sempre maggiore di immigrati che lo consumano, e il desiderio di qualcosa di esotico da parte dei consumatori italiani, magari interessati a ricordare certi piatti assaporati in vacanza in mete esotiche. 

Dato che la produzione italiana è ancora irrisoria, oltre che offerta a prezzi non indifferenti, attualmente la quasi totalità dello zenzero proviene dall'estero: Cina, Perù, Brasile e Thailandia, a seconda dei periodi.