Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marie-Laure Eteve & Pascal Bassols, COT International:

"I nostri criteri di ricerca per le ciliegie: qualità gustativa, autofertilità, calibro e produttività"

Da oltre 30 anni, COT International condivide con produttori e consumatori francesi la passione nella ricerca varietale sulle albicocche, ed è attualmente presente in altri 15 Paesi.

Giornata di presentazione varietale per la COT International in un frutteto in produzione

La fama di questo selezionatore francese è ben consolidata per le albicocche, ma non altrettanto per le ciliegie. Tuttavia, da oltre 10 anni, l'azienda seleziona varietà di ciliegie da programmi esteri, comprese le varietà precoci della SMS Unlimited, in California: Nimba cov / Pacific RED cov / Frisco cov / Rocket cov.

Nimba cov in produzione

"Le ciliegie Rocket cov sono molto apprezzate in Europa, soprattutto in Francia e in Italia. Anche la Turchia, il più grande produttore mondiale di ciliegie, ha piantato questa varietà in grandi quantità", spiega Marie-Laure Eteve, direttrice della COT International e responsabile del programma di ibridazione.

"Varietà precoci e rustiche, con ottime qualità gustative e ottime prestazioni in tutte le zone di produzione dove vengono testate e piantate per la commercializzazione, sia nel sud che nel nord Europa, in Paesi come Belgio, Germania e Regno Unito".

Nell’ambito della gamma californiana, vengono selezionate nuove varietà, tra cui la SMS1 / SMS6, SMS33 e Redstone. In questa stagione, dopo diversi anni di valutazione, la COT International commercializzerà per la prima volta la varietà SMS16 / Epic 16.

Epick 16 cov

Forte di una solida esperienza come selezionatore di albicocche e susine, nel 2010, la COT International utilizzò il suo know-how per avviare un programma di ibridazione delle ciliegie nel suo frutteto di St Gilles (dipartimento del Gard).

Nuova piantagione di ciliegie ibride della COT International

La creazione di una varietà richiede molto tempo e pazienza, in media dai 10 ai 12 anni. Nel 2022, dopo 30 anni di attività, la COT International ha inserito nel catalogo la prima varietà di ciliegia protetta: la Sun Pop cov.

Sun Pop cov COT 12-09

Questo ha richiesto del tempo perché il selezionatore francese ha seguito gli stessi criteri di selezione utilizzati per le albicocche, con priorità principale quella della qualità del gusto. "È anche una varietà autofertile, ancora rara fra le attuali varietà di ciliegie e sta diventando una qualità piuttosto importante alla luce del cambiamento climatico che sta sconvolgendo i periodi di fioritura di tutte le specie di alberi da frutto. Inoltre, questa ciliegia è relativamente precoce perché di solito viene raccolta 10 giorni dopo la Burlat", spiega Marie-Laure Eteve.

Le prime piantagioni commerciali partiranno nell'inverno 2022/23 per i produttori che, dopo le visite organizzate dalla COT International, hanno deciso convintamente di presentare la varietà. "Al momento abbiamo altri ibridi in fase di valutazione, ma la Sun Pop presenta tutte le qualità che cercavamo nelle ciliegie e anche di più".

Sun Pop cov COT 12-09

Oltre alla grande qualità gustativa e all'autofertilità, questa ciliegia ha anche un alto potenziale per quanto riguarda i calibri (+30 mm) e un’ottima compattezza. Secondo Pascal Bassols-Pot, responsabile tecnico e commerciale, "è una ciliegia croccante con una lunga shelf life post-raccolta".

Pur con le anomale temperature elevate di questo autunno, le prime ciliegie della COT International non saranno disponibili fino a maggio-giugno 2023.

Per maggiori informazioni:
Marie Laure Eteve
COT International
305 chemin de l’abricot
30230 Bouillargues - Francia
+33 6 81 40 02 82 
marielaure@cot-international.eu
www.cot-international.eu

Pascal Bassols-Pot
+33 6 08 27 38 82
pascal@cot-international.eu

Data di pubblicazione: