Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rodrigo Rivas - Grupo San Silvestre:

"Abbiamo già a disposizione i peperoni gialli Kapia per l'esportazione in tutta Europa"

I peperoni sono il prodotto più esportato dal settore ortofrutticolo dell'Andalusia: le varietà più diffuse sono il peperone quadrato e il Lamuyo, ma le serre andaluse coltivano anche altre varietà destinate principalmente all'esportazione, come il peperone Kapia.

"Normalmente questa varietà viene coltivata in Marocco, ma sta iniziando a essere coltivata anche qui, nella zona di Granada e Almeria - riferisce Rodrigo Rivas - Sarà la prima stagione in cui il Grupo San Silvestre la produrrà, in particolare nella zona di Ugíjar, sulle montagne di Granada, che ha le condizioni giuste per coltivarla tutto l'anno".

Il peperone Kapia è un peperone di forma conica e molto dolce, con un peso medio di 150-160 grammi per unità. "La produzione sarà interamente destinata all'esportazione, confezionata in sacchetti che combinano peperoni gialli, arancioni e rossi. Questo tipo di peperone viene normalmente commercializzato nei Paesi nordici, in Svizzera, Ungheria, Polonia e nei Paesi dell'Est".

"Penso che ad Almeria potremmo aumentare la produzione di questo tipo di peperone, ma non mi aspetto che i volumi raggiungano i livelli dei peperoni normali, del Lamuyo o del Palermo, dal momento che il consumo di peperoni in Spagna si limita molto ai colori rosso e verde", afferma Rodrigo.

Per quanto riguarda la domanda, l'addetto alle vendite del Grupo San Silvestre dichiara: "Quest'anno alcuni dicono che ci sarà una carenza nei Paesi Bassi, ma questo non significa che ci sarà più domanda. La mentalità dei consumatori in paesi come la Germania è cambiata. In passato, infatti, non importava quanto fosse costoso un prodotto, lo si vendeva, ma ora i consumatori sono più cauti nei loro acquisti. La domanda di questa stagione andrà di pari passo con il potere d'acquisto delle persone, e anche se ci potranno essere dei picchi in determinati mesi in cui l'offerta è minore, credo che la domanda non sarà più alta degli altri anni, come molti avevano previsto".

Per quanto riguarda i prezzi dei peperoni Kapia, dato che non vengono venduti sul mercato spagnolo, non ci sono dati dalle aste e fluttuano settimanalmente, a seconda della domanda, secondo Rodrigo Rivas. "Al momento li vendiamo a 1,20 euro/kg".

Per maggiori informazioni:
Grupo San Silvestre
Paraje el Romeral, Sector IV, nª 13.
La Mojonera, Almería, Spagna
info@gruposansilvestre.com
gruposansilvestre.com

Data di pubblicazione: