Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Optiserve la fornisce alla Topfresh

Selezionatrice ottica per le baby carote

Snack salutari, come le baby verdure, stanno prendendo d’assalto i negozi. A differenza, ad esempio, dei mini cetrioli o dei baby spinaci, le baby carote spesso non sono una varietà a parte o un prodotto raccolto precocemente. Le carote lunghe vengono tritate, scartate e selezionate per lasciare un prodotto bello e uniforme. Un macchinario utile per questo segmento convenience è la selezionatrice ottica.

Una collaborazione di successo
Da due anni, TopFresh ha a disposizione una di queste macchine. L'azienda, con sede a Flevoland, nei Paesi Bassi, si rifornisce di carote coltivate localmente. Le carote vengono trasformate negli stabilimenti dell'azienda a Kraggenburg, dopodiché le baby carote vanno ai clienti del Paese e all'estero in vari imballaggi, dalle unità di consumo allo sfuso.

Per la produzione, TopFresh utilizza principalmente le carote Imperator lunghe e sottili con il loro bel colore, che vengono prima preselezionate per l’individuazione di corpi estranei. Successivamente vengono tagliate le estremità, lavate, tagliate a pezzi e selezionate per dimensione tramite una selezionatrice a rulli. Il giorno dopo vengono poi raschiate, lucidate e affidate alla Xcalibur.

Scarsa disponibilità di carote
Uno dei grandi vantaggi della selezionatrice ottica è che ci sono molte opzioni di regolazione. Riducendo la perdita di prodotto, TopFresh ottiene una resa maggiore. In ogni caso, non è mai un prodotto di scarto perché le carote che vengono selezionate alla fine vengono utilizzate nel mangime per animali.

Un altro punto di forza della Xcalibur è che consente di conoscere le rese esatte dei lotti. "E ci sono ovviamente grandi differenze. Anche se cambiamo i lotti ogni anno, ovviamente non torniamo ai campi che producono una qualità inferiore", dice Klaas Hiemstra di TopFresh.

Win-win tra capacità e manodopera
Prima che TopFresh iniziasse a utilizzare Xcalibur, tutto veniva selezionato dall'occhio umano e manualmente, quindi solo per punti e lunghezza. La capacità è rimasta la stessa, ovvero circa 1.700 kg/ora, ma il numero dei dipendenti è passato da 8 a 2. Inoltre, le baby carote di TopFresh ora hanno una qualità costante, perché niente sfugge alle telecamere della Xcalibur.

Per maggiori informazioni:
OptiServe
Tel: +31 (0)495 588 510
Email: info@optiserve.nl
Web: optiserve.nl/en

Data di pubblicazione: