Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La logistica sta migliorando e le esportazioni di aglio sono in aumento

Quest'anno, il mercato globale delle esportazioni di aglio non è molto stabile e il volume delle recenti esportazioni è diverso dal periodo precedente.

"Da un lato, in termini di logistica internazionale, il trasporto marittimo è diminuito lentamente negli ultimi mesi, creando un gap importante con il precedente rapido aumento del trasporto marittimo. Dall’altro, nella fase iniziale, c’è stata una carenza di container nelle principali compagnie di navigazione che ha causato un evidente ritardo nel programma di spedizione. In questa fase, la situazione sta migliorando". Così Monica Yang della Laiwu Manhing Vegetables Fruits Corporation, della provincia di Shandong, la quale ha recentemente condiviso con Freshplaza l'attuale situazione del mercato delle esportazioni di aglio. 

"Grazie al nostro abbondante volume di esportazione, il trasporto marittimo riesce spesso a ottenere prezzi migliori e anche i clienti possono trarne vantaggio". 

In qualità di uno dei maggiori esportatori di prodotti agricoli in Cina, la Shandong Laiwu Manhing Vegetables Fruits Corporation, fondata nel 2001, è stata la prima a sviluppare una base di breeding di zenzero e aglio che soddisfa lo standard globale Gap. Dopo anni di sviluppo, l'azienda ha formato una catena industriale completa che integra semina, raccolta, stoccaggio, trasformazione ed esportazione.

Negli ultimi mesi, la pandemia ha continuato a diffondersi in diversi luoghi, costringendo un gran numero di lavoratori a rimanere a casa e causando delle leggere oscillazioni sul mercato, ma l'impatto complessivo è limitato.

Il prezzo è sceso significativamente ad agosto e ha iniziato a stabilizzarsi a ottobre, mostrando una tendenza al rialzo. Attualmente, il trasporto marittimo verso l'Europa (come Rotterdam, Paesi Bassi) è di circa 4.000 dollari e nel Regno Unito di circa 4.900 dollari. Per quanto riguarda i calibri dell'aglio, oltre il 70% dei calibri dell'aglio di quest'anno supera i 6,0 cm, il che soddisfa meglio le esigenze di alcuni mercati esteri, come l'Europa, che preferisce l'aglio di calibro grande.

Parlando delle ragioni alla base dei prezzi bassi dell'aglio, Monica ha affermato: "A causa della pandemia e delle conseguenze sulla salute pubblica, i rischi di spedizione, il costo della manodopera e il tasso dei rendimenti a vuoto sono tutti aumentati, seppur in misura diversa. Ad esempio, molti container per l'esportazione sono ammassati nei porti esteri e non possono essere trasportati, con conseguente carenza di container. In secondo luogo, il grave problema della congestione portuale rende instabile il programma di spedizione. A causa dell'effetto combinato di questi fattori, lo stock nazionale di aglio è elevato e il prezzo è basso".

Shandong Laiwu Manhing Vegetables Fruits Corporation esporta aglio a marchio proprio "LAIWU MANHING", principalmente in Canada, Medio Oriente, Bangladesh, Indonesia, varie regioni europee, Singapore, Malesia e altri mercati. Allo stesso tempo, l'azienda sta puntando a nuovi mercati.

Per quanto riguarda l'impatto della guerra russo-ucraina sulle esportazioni di aglio, Monica ha affermato: "Considerato il volume delle esportazioni in Russia e Ucraina negli anni precedenti, l'impatto della chiusura di questi due mercati alle esportazioni di aglio è senza dubbio molto pesante. Di fronte a questa situazione, abbiamo deciso di sospendere le esportazioni verso questi due mercati".

Dopo quasi 20 anni, la Laiwu Manhing Vegetables Fruits Corporation ha costruito uno stabilimento con una superficie totale di 32 ettari, che gli consente la trasformazione ed esportazione annua di prodotti agricoli di oltre 400mila tonnellate, che comprende 30 celle refrigerate con una capacità di circa 20.000 tonnellate e molte piantagioni in diverse regioni. I prodotti coprono quattro tipologie di conservazione (frutta e verdura varia), decapaggio, disidratazione e surgelazione rapida. Tra questi, le varietà di aglio includono principalmente aglio bianco ordinario (rapporto 1:1 tra bianco e viola) e aglio bianco puro.

Per maggiori informazioni:
Monica Yang
Laiwu Manhing Vegetables Fruits Corporation
Tel (wechat/whatsapp): +86 133 5634 8925
Email: monica@garlicginger.com
Web: www.garlicginger.com

Data di pubblicazione: