Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diverse le voci di spesa che incidono sui bilanci aziendali

Clementine, richieste vivaci ma i prezzi non sono soddisfacenti a causa dei rincari

Dopo circa due settimane di raccolta e vendita delle prime clementine italiane, c'è chi analizza e stila i primi bilanci relativi all'esordio della campagna agrumicola. Nonostante il clima mite di questo ottobre, gli ordinativi si mantengono vivaci, ma le quotazioni sembrano non essere sufficienti a coprire i costi di produzione e lavorazione.

A parlarcene è il giovane Luca Zuccarella, responsabile commerciale della cooperativa OP Zuccarella, una nota realtà di Scanzano Jonico (Matera) che commercializza agrumi e fragole per buona parte dell'anno. "Nel nostro stabilimento stiamo lavorando a ritmi serrati, perché le richieste da parte dei mercati e delle catene della GDO italiane ed europee sono alte, ma il problema è che i prezzi di partenza non sono soddisfacenti e tali da poter coprire tutte le spese, ormai in costante aumento. Le quotazioni infatti sono uguali a quelle del 2021, anzi forse abbiamo perfino qualche centesimo in meno rispetto alla stagione precedente, a fronte però di spese raddoppiate".

Linee di lavorazione OP Zucarrella

"Il vittimismo è una tattica che non ci è mai piaciuta, ma questa, purtroppo, è pura realtà - continua il manager - Tra i costi che incidono maggiormente sui nostri bilanci troviamo il gasolio, i concimi e i rincari energetici e degli imballaggi. A inizio stagione, credevamo che gli operatori potessero comprendere i sacrifici delle aziende in questo particolare periodo storico, ma sembra che ciò non stia accadendo. C'è chi continua a chiedere promozioni e scontistiche".

Al momento, l'azienda sta commercializzando le clementine della cultivar Clemenruby, ma il catalogo varietale è ampio. "Stiamo fornendo molte insegne in Francia, Germania e Paesi Bassi - riprende Zuccarella - La qualità della merce è ottima, in termini di pezzatura e sapore. Trattasi di agrumi provenienti da Calabria e Basilicata, ma siamo in attesa di partire, tra circa 20 giorni, anche con le clementine pugliesi, come Caffin, Orogros, Spinoso, Corsica 2 e Comune".

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it
facebook/opzuccarella  
opzuccarella.it
instagram/op_zuccarella