Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Banana Statistical Compendium 2021

Il commercio mondiale di banane è cresciuto a livelli senza precedenti negli ultimi anni

Le banane sono tra i frutti più prodotti, commercializzati e consumati a livello globale. Nel mondo esistono più di 1.000 varietà di banane, che forniscono nutrienti vitali alle popolazioni dei Paesi produttori e importatori. La varietà più commercializzata è la banana Cavendish, che rappresenta poco meno della metà della produzione mondiale, con un volume di produzione annuale stimato di 50 milioni di tonnellate.

Banana Statistical Compendium
Il Banana Statistical Compendium, pubblicato su base annuale, è a disposizione dei membri e osservatori del sottogruppo sulle banane del Gruppo intergovernativo sulle banane e sui frutti tropicali.

Il rapporto è redatto dal Team dedicato alle catene del valore globali responsabili, la divisione Mercati e commercio, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), di Roma, e le tabelle contenute raccolgono le informazioni a disposizione della FAO, integrate dai dati ricavati da altre fonti, in particolare per quanto riguarda le stime preliminari.

Le banane sono un frutto particolarmente importante per alcuni dei Paesi meno sviluppati, a basso reddito e con deficit alimentare, dove possono contribuire non solo alla sicurezza alimentare delle famiglie come alimento base, ma anche a generare reddito come cash crop.

Negli ultimi anni, il commercio mondiale di banane ha raggiunto livelli senza precedenti, con un volume d’esportazione stimato di 21 milioni di tonnellate nel 2019. I fattori chiave del commercio includono un'abbondante crescita dell'offerta nei principali Paesi d’esportazione dell'Ecuador e delle Filippine e un aumento significativo della domanda di importazione, in particolare dalla Cina e dall'Unione europea (Ue).

Clicca qui per leggere il report completo.

Fonte: fao.org

Data di pubblicazione: