Ellen van Kester, di Horticola Guadalfeo:

"Con una tale situazione di mercato non riveliamo i prezzi"

La disponibilità di pomodori olandesi per quest'inverno è un problema che si pone all'attenzione di molti coltivatori spagnoli. "Riceviamo molte richieste. Allo stesso tempo c'è ancora molta incertezza sul mercato e non credo che gli olandesi siano molto trasparenti su come sarà la produzione invernale. Di conseguenza, molte persone non giocano a carte scoperte. Inoltre, in questo mercato non comunichiamo i prezzi", afferma Ellen van Kester di Horticola Guadalfeo, che coltiva specialità di pomodori e cavoli cinesi a Motril.


Ellen van Kester con il suo collega Jose Martin Vargas durante la fiera Fruit Attraction di Madrid

Le specialità di pomodori sono una punta di diamante di Orticola Guadalfeo. Ad esempio, l'azienda fornisce esclusivamente il pomodoro MarAzul e Cherokee. "Siamo l'unico fornitore di queste specialità e sono ben consolidate sul mercato. Ogni anno aumentiamo la superficie coltivata, ma ogni anno otteniamo anche un maggior numero di clienti. Negli ultimi ani entrambi i pomodori sono stati votati come Sabor del año (sapore dell'anno), quindi hanno un sapore comprovato", afferma con entusiasmo Ellen.

Negli ultimi anni l'azienda è diventata sempre più attiva sul mercato nazionale spagnolo. "Quando ho iniziato a lavorare qui, 15 anni fa, il 70% era ancora destinato all'esportazione e il resto al mercato interno. Ora il rapporto è praticamente invertito. Più si va verso il nord dell'Europa, meno si spende per prodotti veramente gustosi. Gli spagnoli sono più propensi a farlo. Tuttavia, l'inflazione attuale crea delle sfide. Ci aspetta una stagione entusiasmante".

Per maggiori informazioni:
Ellen van Kester
Horticola Guadalfeo
Ctra. Celulosa Km.199
18600 Motril, Spagna
+34 958 60 23 04
ellen@hguadalfeo.com  
www.hguadalfeo.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto