Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una due giorni con visite tecniche: guarda tutte le foto!

Da tutto il mondo per il kiwi giallo Dorì

Quasi 200 persone, fra tecnici, agricoltori, commerciali, hanno partecipato al Dorì Day il 20 e 21 settembre 2022, evento dedicato al kiwi giallo Dorì, svoltosi in Romagna, con visite in aziende della provincia di Ravenna. 

Clicca qui per la fotogallery

Hanno partecipato visitatori da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Cile. Fra le regioni italiane, nutrita la compagine dalla Calabria, poi Lazio, Veneto, Piemonte e, ovviamente, Emilia Romagna. 

Clicca qui per la fotogalleryDa sinistra Tommaso Donati (Unitec), Giampaolo Dal Pane (Consorzio Dorì) e Sandro Zani (Granfrutta Zani)

"Siamo molto soddisfatti di come è andata la due giorni - commenta al termine Giampaolo Dal Pane, presidente del Consorzio - con tutti i posti disponibili esauriti e un confronto fra tecnici, operatori e commerciali. Ma soprattutto siamo soddisfatti di come sta andando il Dorì: la raccolta è iniziata da una settimana a Latina, mentre in Romagna è iniziata proprio oggi, 21 settembre".

Clicca qui per la fotogalleryImpianto Unitec presso l'azienda Granfrutta Zani

Quest'anno è attesa una produzione di Dorì di 4500 tonnellate. "La resa media in campo, finora, è di 32 tonnellate l'ettaro - aggiunge - ma siamo appena gli inizi, quindi i conti esatti si potranno fare solo alla fine. la qualità è ottima e i teli antipioggia, che sono anche ombreggianti, hanno favorito le piante contrastando le insolazioni in piena estate".

Clicca qui per la fotogallery

Dal Pane, durante una delle visite in campo, ha ricordato che la copertura con teli è obbligatoria, utile non solo per pioggia e grandine, ma anche per proteggere l'impianto dalle temperature troppo elevate. 

Clicca qui per la fotogallery

Tra i presenti, anche una trentina di tecnici e agricoltori calabresi, molto interessati alla varietà: sia perché già in coltivazione presso alcuni di loro, sia per potenziali nuovi produttori. 

Dopo le visite in campo, si è passati presso lo stabilimento Granfrutta Zani. A fare da "padroni di casa" Sandro ed Elisa Zani, nonché il presidente di Granfrutta Zani Giuliano Donati. Nello stabilimento è stato mostrato l'impianto di selezionamento della Unitec, descritto da Tommaso Donati durante un breve convegno conclusivo. Qui, nella sala del convegno, sono stati esposti anche diversi tipi di packaging per il confezionamento del Dorì. 

Per maggiori informazioni
Consorzio Dorì Europe
+39 329 4335604
info@dorieurope.eu
www.dorieurope.eu