Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Monitoraggio e automazione delle coltivazioni anche senza rete elettrica o internet

Lualtek è un'iniziativa di Alessio e Luca Occhipinti, giovani startupper che hanno ideato un sistema integrabile ovunque, che non richiede installazione e implementa il machine learning attraverso LoRaWAN: una tecnologia radio wireless per il monitoraggio e la comunicazione dei dati su lunghe distanze e a basso consumo energetico. Il sistema, attraverso sensori di monitoraggio, consente di controllare i valori dell'ambiente e del substrato, di automatizzare qualsiasi dispositivo (antigelo, irrigazione, apertura e chiusura colmi, ecc.). Funziona anche senza la connessione a Internet né alla rete elettrica.

Quadro Lualtek per la gestione dei motori con due attuatori

Un anno dopo l'avvio, ben cinque aziende hanno scelto di installare il sistema Lualtek. Si tratta di importanti imprese che hanno deciso di puntare sull'innovazione tecnologica e sul risparmio energetico, tema oggi di scottante attualità, alla luce dei rincari esorbitanti che si sono registrati negli ultimi mesi e delle prospettive non rosee per il futuro. A questo si aggiunge il risparmio di tempo e di manodopera, che consente di abbassare notevolmente i costi di produzione.



Nelle esperienze maturate con i primi clienti, l'algoritmo avanzato di Lualtek ha permesso di ottimizzare la produzione, riducendo i consumi di acqua, energia e fertilizzanti. Dopo il primo anno di utilizzo, gli imprenditori agricoli che hanno implementato il sistema Lualtek hanno registrato in media il 15% di consumo elettrico in meno, il 40% di consumo d'acqua in meno e il 20% di produzione in più. Numeri importanti non solo in un'ottica di risparmio, ma anche per la sostenibilità ambientale che volge sempre più verso scelte "green".

Sensore in una serra di more

Il progetto dei due giovani siciliani ha riscosso enorme successo anche tra investitori e venture capitalist, sia in Italia sia all'estero: alcuni imprenditori hanno intravisto nel progetto Lualtek grandi potenzialità in ottica di sostenibilità e migliore produttività nell'ambito agricolo e hanno deciso di investire su di essa. Lualtek, quindi, ha potuto avviare un aumento di capitale e un primo round di raccolta equity, per un valore di 300.000 euro. Nel frattempo è arrivato anche l'interesse anche di alcuni investitori stranieri e di alcune grandi aziende agricole del Sudamerica.

Device da cui gestire il sistema

Questa prima raccolta di fondi consentirà alla start-up di rafforzare il team di sviluppo e commerciale con nuove assunzioni, per puntare ad una rapida crescita. Lualtek sta lavorando adesso all'attivazione dell'intelligenza artificiale e del machine learning entro la fine del 2022. Si tratta di tecnologie che consentiranno di fornire agli imprenditori agricoli non solo degli alert sul possibile sviluppo di fitopatie, ma anche suggerimenti sulla modifica delle automazioni per migliorare la produzione.

"Abbiamo avviato il nostro progetto in via sperimentale nell'estate del 2020, in una serra di piccoli frutti - spiega Luca Occhipinti - il successo è stato immediato, i risultati tangibili. A marzo del 2021 abbiamo deciso di fondare la start up e nel giro di pochissimo tempo sono arrivate le prime commesse".

"Una serra con sensori di monitoraggio e automazione non è una novità - aggiunge Alessio Occhipinti - la novità è però il nuovo software, pensato per gli agricoltori e che, grazie a un algoritmo, restituisce costantemente dati aggiornati e permette di impostare le scelte colturali adeguate. La novità è legata anche al fatto che funziona pure senza energia elettrica e senza internet, che non richiede installazione e che quindi può essere implementata in qualsiasi realtà, sia ad alto che a basso livello tecnologico, a costi molto contenuti. Tutta la programmazione può essere effettuata tramite un cellulare, PC o un qualunque device. I sensori e gli attuatori sono altamente innovativi e assemblati direttamente da noi; non sono pertanto al momento reperibili in commercio".

Per maggiori informazioni:
Lualtek srl
+39 3760494945
info@lualtek.io
www.lualtek.io


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto