Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortaggi di serra

Almeria in ritardo e scarsa produzione nei Paesi Bassi mantengono prezzi alti

Ad Almeria, è già in corso la raccolta dei primi ortaggi in serra della stagione 2022/23, con prezzi elevati per tutti i prodotti a causa della carenza di approvvigionamento, sia di prodotti spagnoli che di altri Paesi esportatori europei. Le ondate di caldo hanno causato problemi di allegagione e ritardi nella raccolta.

"Tutti i prodotti, compresi cetrioli, peperoni quadrati, zucchine, melanzane e pomodori, stanno raggiungendo prezzi molto buoni, anche se i volumi sono limitati", afferma José Antonio Baños, presidente di Ejidomar.

"Le ondate di caldo del mese di luglio hanno causato una scarsa allegagione, e ciò ha comportato un ritardo di circa quindici giorni nella raccolta del peperone quadrato. Bisogna anche tener conto che è stata piantata una varietà un po' meno precoce, e la siccità e il caldo hanno influito anche sui calibri, che sono generalmente piccoli, oltre ad aver causato un'elevata quantità di scarti, a causa delle deformazioni dei frutti. I peperoni di prima qualità di tutti i colori costano più di 1 euro", ha affermato il rappresentante di questa azienda di Almeria.

I Paesi Bassi stanno incontrando delle difficoltà a causa dell'impatto del clima secco e del caldo. Ciò ha comportato una scarsa fornitura e prezzi storicamente elevati per cetrioli e melanzane, nonché buoni prezzi, sebbene con più alti e bassi, per peperoni quadrati e pomodori.

"Ci sono pochi cetrioli sul mercato. La maggior parte dei produttori di Almeria non prevedeva che i Paesi Bassi avrebbero avuto così pochi cetrioli disponibili in questo momento, quando solitamente vengono pagati circa 0,10-0,15 euro/kg, quindi le semine sono state spostate a metà agosto per poter raccogliere a fine settembre, quando di solito finisce la stagione olandese. Ora i prezzi dei cetrioli olandesi ammontano a quasi 0,90 euro/kg", ha affermato José Antonio Baños.

Quest'anno la superficie coltivata a pomodori è stata ampliata di oltre il 15%, dopo diversi anni in caduta libera, a scapito delle zucchine e, sembra anche dei peperoni quadrati, anche se la superficie delle melanzane sarà ridotta di circa il 10%. "Gli ettari dedicati alle zucchine diminuiranno a Nijar, dove verranno nuovamente piantati i pomodori, grazie ai buoni prezzi pagati la scorsa stagione, superiori di oltre il 30% rispetto alla stagione precedente".

Per maggiori informazioni: 
José Antonio Baños
EJIDOMAR
El Ejido, Almería - Spagna
+34 950483511
presidente@ejidomar.es
www.ejidomar.es

Data di pubblicazione: