Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gianni Boccuzzi (Fruttattiva) sulle spedizioni dalla Spagna

"Nonostante le temperature ancora elevate, carichiamo primizie autunnali per l'Italia"

"Qualsiasi cosa ci riservi il futuro, avremo bisogno sempre di frutta e verdura. E' il motto della nostra azienda, ma mai come in questo momento è una frase che bisogna tenere bene a mente. I costi lievitano, come l'inflazione, e speriamo che l'ortofrutta non diventi un bene di lusso". Così Gianni Boccuzzi (foto a lato), titolare dell'azienda Fruttattiva di Conversano (BA), che da 12 anni vive a Barcellona, facendo la spola nei fine settimana tra Spagna e Italia.

"Nel nostro lavoro si devono fare delle scelte. Amo troppo l'Italia e la mia famiglia, ma sono sempre in giro per il mondo a cercare di dare maggiore servizio ai nostri clienti, affinché abbiano primizie per poter accontentare, a loro volta, i loro acquirenti. Al Mercabarna, da pochi giorni, si trova merce autunno-vernina, nonostante si registrino temperature ancora elevate", racconta Boccuzzi. "Quello che apprezzo degli spagnoli è che non si perdono d'animo, mai. Se si cade, ci si rialza e si va avanti. A bloccare le grandi aziende spagnole, sul medio-lungo periodo, potrebbe essere solo la mancanza di risorse idriche".


(Foto fornite da Gianni Boccuzzi)

"Con destinazione Italia sto caricando clementine portoghesi e funghi, ad esempio. Vediamo se e come verranno accettati dai clienti. Siamo a metà settembre e fa ancora caldo, ma le persone credo comincino a essere stanche della merce estiva. Vero è che, pur essendo già disponibili le castagne, non sarebbe il momento commerciale ideale per acquistarle, per i clienti italiani".


(Foto fornita da Gianni Boccuzzi)

Visita a un punto vendita Rosa Estrella
"Vivo in Spagna perché mi occupo degli acquisti esteri e, da uno dei principali mercati agroalimentari, riesco ad avere il polso della situazione a livello europeo. Di recente, mi sono recato presso un punto vendita Rosa Estrella, realtà che nasce dalla passione per la cucina, con l'intento di offrire i migliori prodotti a privati e aziende. Sono rimasto sbalordito dall'assortimento di ortofrutta, dall'ordine, dalla presentazione dei prodotti e dalla pulizia, ma soprattutto dalla ricercatezza e dalla qualità delle referenze offerte".


(Foto fornite da Gianni Boccuzzi)

"Buona parte del punto vendita è rappresentato da frutta e verdura fresca, sfusa, confezionata, di IV e V gamma. Per un momento, quale operatore di questo settore, mi sono sentito nel paese dei balocchi", conclude Boccuzzi.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto