Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terminata da poco la prima raccolta

Mandorlo, la scommessa vincente di due giovani imprenditori pugliesi

Ci hanno scommesso, sulla mandorlicoltura, Nicola e Ismaele Capanna, due giovani fratelli imprenditori agricoli della provincia di Taranto, e i risultati non hanno tardato ad arrivare.

Evoluzione mandorleto 

In poco meno di 30 mesi hanno trapiantato 6,5 ettari di mandorlo, portato a frutto le piante con una gestione innovativa e moderna e infine terminato il primo raccolto e l'essiccazione proprio qualche giorno fa.

Stato delle piante a Luglio 2020

"Mentre tutto il mondo iniziava a fermarsi a causa del diffondersi del Covid-19, noi eravamo alla disperata ricerca di operai che ci aiutassero a preparare il terreno e a trapiantare il nostro primo mandorleto della varietà Lauranne (portainnesto GF677), su un suolo, tra l'altro, molto paludoso, fino ad allora coltivato a grano. Una scelta imprenditoriale che, a distanza di due anni e mezzo, è risultata vincente, tanto che abbiamo deciso di mettere a dimora altri 4 ettari nei prossimi mesi ed eliminare così totalmente quei pochi vigneti che ci sono rimasti, la cui remunerazione e gestione degli impianti non è più conveniente come un tempo".

Produzione ad agosto 2022

"Il primo raccolto è stato soddisfacente - continuano i fratelli Capanna - Circa 800-900 kg di mandorle per ogni ettaro, una media di 2,5/3 kg a pianta. Per quest'anno, visto che gli alberi sono ancora piccoli e delicati, abbiamo preferito effettuare manualmente le operazioni di raccolta, senza dunque utilizzare scuotitori meccanici. Al momento, non abbiamo ancora venduto il prodotto, poiché vorremo attendere che le quotazioni si alzino e che il mercato si riprenda da questo stallo commerciale. Una scelta che possiamo permetterci, in quanto trattasi di un prodotto non deperibile e capace di rimanere stoccato anche per diversi mesi. È solo uno dei notevoli vantaggi del mandorlo rispetto ad altre colture".

Per maggiori informazioni:
Agricap srls
Contrada Tartaretta 156
74011 Castellaneta (Taranto)
+39 346 669 1763 (Nicola)