Sandra Sitjar di Cultivar (Spagna):

"Prevista una ripresa dei volumi di ananas in Europa, ma i prezzi resteranno alti"

Attualmente il mercato spagnolo dell'ananas è rifornito principalmente di frutta proveniente dalla Costa Rica. I volumi sono piuttosto limitati e i prezzi di vendita sono aumentati notevolmente, con una tendenza al rialzo che dovrebbe continuare nelle prossime settimane.

"La carenza di spazio sulle navi dall'inizio dell'anno, unita al periodo di fioritura delle ultime settimane, sta causando una significativa riduzione dell'offerta in Europa rispetto agli anni precedenti", afferma Sandra Sitjar del dipartimento marketing della società commerciale spagnola Cultivar.

"Gli ananas sono riusciti a raggiungere livelli di prezzo più elevati, ma c'è stata una stagnazione dei consumi, particolarmente evidente per i frutti verdi. Tra qualche settimana i volumi riprenderanno, ma la quasi equivalenza tra Dollaro ed Euro, gli alti costi di coltivazione e i continui aumenti delle tariffe di trasporto potrebbero continuare a causare prezzi di mercato elevati", afferma l'esperta.

Nel frattempo, secondo Sandra Sitjar, la domanda di ananas colorato in Spagna continua a crescere a scapito dell'ananas verde.

Cultivar vende circa 7.000 tonnellate di ananas all'anno, principalmente nel mercato spagnolo, con il suo marchio principale Exótica e anche con i marchi Fresh Valley e Fruitpoint Selection. L'ananas verde è commercializzato con il marchio Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Sandra Sitjar
Cultivar
+34 932 61 87 00
sandra.sitjar@cultivar.net 
www.cultivar.net 
www.exoticapremiumfrutas.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto