Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report sull'estate ortofrutticola dell'UE

Produzione in discesa per i pomodori e in aumento per pesche e nettarine

Il consumo pro capite 2022 di pesche e nettarine fresche nell'UE è aumentato a 6,1 kg (ancora al di sotto della media di lungo periodo), nonostante il minor potere d'acquisto. Ciò potrebbe essere dovuto a una maggiore produzione, al bel tempo e al ritorno dei flussi turistici. Dopo un'ottima stagione nel 2021 con alta produzione, buon consumo, ottima qualità e scarse scorte, la produzione di pomodori dell'UE nel 2022 dovrebbe diminuire del 9%, a 16,5 milioni. La produzione di pomodoro da industria dovrebbe diminuire del 14%, mentre quella per il consumo fresco del 3% su base annua.

Produzione di pomodoro in calo
Come detto, nel 2022 la produzione di pomodori nell'UE dovrebbe diminuire del 9% a 16,5 milioni (3% al di sotto della media quinquennale). La produzione annua di pomodoro da industria (circa il 60% del totale) dovrebbe diminuire del 14% a 10,1 milioni (3% in meno della media quinquennale) a causa della siccità (che interessa principalmente Spagna e Nord Italia), minore domanda prevista, in particolare per i prodotti al dettaglio e per la concorrenza da parte di colture più redditizie (es. mais, girasole). Si stima che la produzione dell'UE per il consumo fresco diminuirà del 3% a 6,2 milioni (5% al di sotto della media quinquennale). I fattori principali sono: un minor numero di piantagioni in serra a causa dei costi energetici molto elevati e un continuo passaggio da una varietà all'altra verso i pomodorini.

Pesche e nettarine
Nel 2022 si prevede che la produzione totale di pesche e nettarine dell'UE aumenterà del 3% a 3,4 milioni (9% al di sotto della media quinquennale), rispetto ai volumi minimi record dello scorso anno, per via di eventi meteorologici estremi, soprattutto in Italia. Le aspettative di produzione positive in Italia, Grecia e Francia dovrebbero quest'anno compensare le perdite significative in Spagna, causate da danni da gelo di proporzioni storiche e dalla tempesta Cyril. Di conseguenza, la produzione spagnola dovrebbe diminuire del 20%.

Clicca qui per leggere il report integrale.

Fonte: agriculture.ec.europa.eu

Data di pubblicazione: