Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quasi 700 agricoltori all'evento di protesta e confronto a Zevio, in provincia di Verona

"Costi di produzione raddoppiati, prezzo agli agricoltori dimezzato"

Grande partecipazione, con circa 700 intervenuti, all'evento di protesta e confronto organizzato da un gruppo di agricoltori veneti e che si è svolto martedì 6 settembre 2022 a Zevio (Verona). Uno degli slogan più gettonati è stato: "Costi di produzione raddoppiati, prezzo agli agricoltori dimezzato".

E si è anche ricordato che il mondo agricolo sta subendo una guerra contro la Russia dal 2014, non dallo scorso febbraio. Ma nessuno si è mai preoccupato dell'agricoltura in questi 8 anni di embargo.

"E' stato un evento molto partecipato - dice uno dei promotori, Andrea Del Cappello - che ha voluto rappresentare un momento costruttivo e non solo di protesta". 

Un aspetto che è stato più volte sottolineato è quello delle pratiche sleali. "La legge è anche valida - hanno detto sul palco - ma in Italia l'abbiamo recepita con dei 'se' e dei 'ma'. In pratica, tutti i soggetti sono uguali di fronte alla legge, ma qualcuno è più uguale di un altro parafrasando un celebre libro. In altre parole, le pratiche sleali sono tali sempre e la legge deve proteggere sempre l'agricoltore". 

"Ad ascoltare le istanze e i problemi del mondo agricolo vi erano sindaci, parlamentari, consiglieri regionali e anche un'associazione di categoria, la Copagri".

E' stato sancito e firmato un protocollo allo scopo di sensibilizzare la politica ad occuparsi dell'agricoltura. "Un concordato per fare capire che non si può fare a meno di un prezzo minimo per l'agricoltore, per fare sopravvivere le aziende. Tutti parlano di Made in Italy, di produzioni locali e nazionali, ma poi vogliono pagare al di sotto dei costi di produzione".

Altri argomenti trattati sono stati prezzi; normative sulle pratiche sleali e contratti di acquisto; Tutela del made in Italy; Farm to Fork; insetti alieni.