Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Strabena coltivato e commercializzato da Fri-El Green House

Da ottobre un nuovo pomodoro per la Gdo europea

Strabena è il nuovo pomodoro su cui scommette Fri-El Green House, (marchio H2Orto). Si tratta di un nuovo pomodoro midi cherry truss di De Ruiter, con una forma a fragola. "Dopo alcuni mesi di prova nelle nostre serre -  spiega Davide D'Ignoto, responsabile commerciale Italia Fri-El Green House - abbiamo avuto conferma delle grandi potenzialità di tale referenza avendo coltivato, durante l'inverno 2021/22, circa 6000 piante. Quindi per la prossima stagione coltiveremo circa 9000 piante per poi salire a 18mila nell'estate del 2023".

La commercializzazione di Strabena, per la società che possiede le sue serre di coltivazione in idroponica a Ostellato (Ferrara), si è già svolta all'estero lo scorso anno, mentre da quest'anno avverrà anche in Italia. "Abbiamo già accordi per le vendite di questo prodotto all'estero - aggiunge D'Ignoto - precisamente in Austria, dove andremo a proseguire e aumentare i quantitativi con questa varietà, visto il grande successo ottenuto nella scorsa stagione".

Strabena ha bacche di circa 20-25 grammi con elevato °brix (mediamente 8-9). Dopo i test positivi dello scorso anno all'estero, Strabena è pronto a debuttare nella Gdo italiana attorno a metà ottobre.

Venendo a temi più generali, ma di interesse costante in questo periodo, D'Ignoto afferma che anche per Fri-El Green House i costi di produzione, specie per alcune voci, sono più che raddoppiati. E riguardo alla superficie coltivata, "entro il 2023 avremo 30 ettari in esercizio, 15 invernali e 15 estivi".

Tornando alle vendite, i primi sei mesi del 2022 sono andati bene, per l'azienda. "Se ci concentriamo su Strabena, alcune prove di degustazione all'estero lo hanno collocato fra i migliori prodotti presenti. In Italia è stato campionato e sicuramente lo troveremo presto nei banchi dei supermercati di alcune catene di supermercati che ci hanno fatto pervenire richieste per poterlo inserire nei loro reparti ortofrutticoli".

"Siamo sempre in evoluzione - conclude il direttore commerciale Italia - e alla ricerca di nuove sfide agronomiche, potendo contare sulle nostre serre ipertecnologiche. Per questo, oltre alla papaya e al mango stiamo procedendo a un test agronomico sul melone".

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it