Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I cinque frutti più consumati sono mele, banane, arance, uva e clementine

La Germania è il settimo produttore di frutta fresca dell'Ue-27 e il maggiore consumatore di frutta

La Germania, con una popolazione di 83,2 milioni di abitanti (18% della popolazione totale dell'Ue-27), ha l'economia più grande d'Europa ed è uno dei principali mercati europei per alimenti e bevande. Nel 2021 le vendite al dettaglio di prodotti alimentari in Germania sono state pari a 231,5 miliardi di euro.

Nel 2018 (ultimi dati disponibili) le famiglie tedesche hanno speso 28,45 euro al mese per la frutta. Nel 2021 la Germania è stata il settimo produttore di frutta fresca dell'Ue-27 e il maggior consumatore di frutta. Nella campagna 2020/21 i tedeschi hanno consumato circa 8,8 milioni di tonnellate di frutta, compresa quella congelata e in scatola, sulla base del peso fresco. La popolazione tedesca mostra una preferenza per la frutta fresca, ma nella campagna 2020/21 hanno consumato anche 67.529 tonnellate di frutta congelata e 125mila tonnellate di frutta essiccata. Inoltre, i tedeschi consumano più succhi e nettari di frutta pro capite di qualsiasi altro Paese europeo e degli Stati Uniti. I cinque principali frutti consumati in Germania sono mele, banane, arance, uva e clementine.

Tuttavia, i tedeschi conoscono bene anche i frutti esotici come il mango, il frutto della passione, l'avocado e il litchi. La posizione della Germania come maggior consumatore di frutta dell'Ue-27 è dovuta più alle dimensioni della sua popolazione che non all'elevato consumo pro capite. La crescente coscienza salutistica e i fattori che caratterizzano la composizione socio-economica della Germania, in particolare l'invecchiamento della popolazione e la crescente presenza di stranieri, potrebbero favorire un aumento del consumo di frutta pro capite.

Alla fine del 2021 il 22% della popolazione aveva 65 anni o più, mentre solo il 13% meno di 15 anni. Inoltre, la Germania ha un elevato numero di immigrati provenienti dalla Turchia e da altri Paesi mediterranei, la cui dieta prevede una percentuale di frutta più elevata rispetto alla dieta tradizionale tedesca. Gli immigrati in Germania tendono anche a spendere una percentuale maggiore del loro reddito nell'acquisto di alimenti.

Clicca qui per vedere il rapporto completo.

Fonte: apps.fas.usda.gov

Data di pubblicazione: