Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partnership PerfoTec e Blue Skies

Nuova soluzione per la disinfezione della frutta di IV gamma grazie all'ozono nell'imballaggio

PerfoTec annuncia una nuova partnership innovativa con Blue Skies per lo sviluppo di una nuova applicazione sicura e naturale, per la disinfezione dei frutti di IV gamma mediante l'introduzione di ozono nella confezione.

Blue Skies è alla ricerca di un'applicazione che elimini i microrganismi e prolunghi la freschezza della frutta di IV gamma in modo naturale e sicuro, senza alterare la qualità e l'aspetto del prodotto confezionato.

PerfoTec e Blue Skies hanno unito le forze per finalizzare lo sviluppo della tecnologia PerfoTec O3Control che prevede l'aggiunta in sicurezza di una dose specifica di ozono negli imballaggi top seal per uccidere batteri, lieviti e spore di muffe, ottimizzando al contempo l'atmosfera protettiva. Dal 2004, PerfoTec ha sviluppato diversi strumenti pratici per estendere la freschezza dei prodotti ortofrutticoli, e lo sviluppo di questa nuova tecnologia si adatta perfettamente alla missione di PerfoTec. Sia PerfoTec che Blue Skies vogliono mettere a punto questa nuova tecnologia per la convalida e l'ottimizzazione in un contesto di produzione reale nel 2022/23.

La missione di PerfoTec è combattere lo spreco di verdura, frutta e fiori freschi ottimizzando al massimo l’atmosfera protettiva all'interno della confezione. Questa azienda olandese di post-raccolta è leader mondiale del settore e collabora con molte aziende e clienti in tutto il mondo per migliorare la freschezza dei loro prodotti. Insieme ai team di qualità del cliente, PerfoTec crea la soluzione ottimale per il confezionamento dell’ortofrutta in modo naturale. Quando viene raggiunta l'atmosfera ideale nella confezione, la freschezza viene prolungata al massimo, sia nel confezionamento al dettaglio che per il prodotto sfuso. La tecnologia di PerfoTec può essere integrata in ogni linea di confezionamento nuova o esistente, dalle confezionatrici top seal, a quelle verticali e al flow pack.

Fondata nel 1997, Blue Skies è leader mondiale nella frutta di IV gamma e, a differenza di molte altre aziende, "cerca di aggiungere valore alla fonte". Ciò significa che Blue Skies produce il prodotto finito dove viene coltivato il frutto.

L'approccio è semplice: i frutti vengono raccolti solo a maturazione completata, e consegnati freschi. Blue Skies collabora con PerfoTec in due aree: una riguardante l'estensione della shelf life per i frutti che stoccano nei loro impianti in Africa, e l'altra l'estensione della shelf life per i frutti di IV gamma che inviano ai retailer europei. Entrambe queste aree sono fondamentali per ridurre lo spreco alimentare e aumentare la produzione e la sostenibilità della distribuzione alimentare.

Grazie a un'intelligente manipolazione delle concentrazioni di gas, allungando il tempo in cui Blue Skies può immagazzinare la frutta che utilizza nel suo stabilimento in Ghana, si riduce la quantità che invia all'impianto di compostaggio prima della lavorazione. Inoltre, questo approccio aumenta la quantità di prodotti di origine dell'Africa occidentale che Blue Skies può utilizzare, in modo che non debbano importare frutti costosi dal Brasile e dal Sudafrica che impiegano molto tempo per raggiungere il Ghana e hanno una resa inferiore quando vengono trasformati.

"Questa nuova tecnologia può segnare una svolta per l'industria della frutta di IV gamma, inizialmente per il Regno Unito e il Nord America. La partnership tra le nostre due società è un'importante opportunità e siamo entusiasti di lavorare con Blue Skies, un'azienda molto in linea con la nostra ambizione di fornire al mercato soluzioni di estensione della shelf life basate sulla scienza", secondo il fondatore e amministratore delegato di PerfoTec , Bas Groeneweg.

L'amministratore delegato di Blue Skies, Hugh Pile, aggiunge: "L'uso dell'ozono come agente igienizzante per i prodotti finiti, può migliorare la sicurezza alimentare e prolungare il tempo in cui il prodotto rimane visivamente accettabile per il consumatore, riducendo così gli sprechi nel punto vendita. Una soluzione ricercata per molto tempo dal settore e PerfoTec ha sviluppato un sistema che consente l’uso del gas ozono in un ambiente abitato".

Una volta che la nuova tecnologia di PerfoTec sarà operativa con successo alla Blue Skies, dopo un periodo di ottimizzazione iniziale, anche altri clienti potranno beneficiare degli stessi vantaggi.

Per maggiori informazioni:
Bas Groeneweg
PerfoTec
Klompenmakersweg 16
3449 JB Woerden - Paesi Bassi
+31 (0)297 25 55 54
info@perfotec.com  
www.perfotec.com

Data di pubblicazione: