Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danny Duijs, Tolpoort Vegetables:

"Il mercato dei broccoli va alla grande, stabili i cavolfiori, sotto pressione l'indivia"

I prezzi sul mercato dei broccoli sono eccezionalmente alti in questo momento. "Il mercato va alla grande - riferisce Danny Duijs dell'azienda olandese Tolpoort Vegetables - I broccoli fanno appena in tempo a essere tagliati nei campi che vengono subito venduti".

Duijs spiega tale situazione del mercato ponendo l'attenzione soprattutto sulla minore produzione nel Regno Unito. "Nell'Inghilterra centrale c'è una grande carenza idrica e anche nel sud fa troppo caldo, il che significa che ora i volumi vengono acquistati dai Paesi Bassi e dalla Germania. Questo porta a prezzi tra 1,50 e 2 euro/kg. Non ci è capitato spesso durante le vacanze estive. Finora abbiamo avuto a disposizione quantità sufficienti. La produzione rimarrà stabile nelle prossime settimane".

Secondo l'esperto, anche le vendite di cavolfiori sono proseguite abbastanza bene nelle ultime settimane. "Alla fine della scorsa settimana le vendite erano ancora molto buone, questa settimana sono un po' più tranquille, ma ogni giorno partono alcuni camion. La Germania e i Paesi limitrofi hanno qualche problema di produzione a causa della siccità in corso. Nonostante le vacanze estive e le buone temperature, non ci lamentiamo e siamo al passo con le nostre scorte", dice Danny.

Nel frattempo anche i primi romaneschi (di calibro 6 e 8) sono disponibili presso Tolpoort Vegetables. "Si tratta di un prodotto un po' meno importante per noi, ma molto bello, di cui avremo a disposizione un buon numero nelle prossime settimane. Dall'inizio di settembre sarà di nuovo disponibile anche il cavolfiore verde".

Il mercato della indivia, invece, è stato difficile in questa stagione. "In realtà, è stato deludente per mesi", osserva il venditore. Tolpoort Vegetables ha iniziato l'anno scorso con diciassette coltivatori che, con la loro superficie di quasi 2.000 ettari in Paesi Bassi e Spagna, sono leader sul mercato olandese per il cavolfiore e l'indivia. "Abbiamo un'ampia base di clienti, che va dai supermercati agli esportatori olandesi, ma esportiamo anche noi stessi verso destinazioni come la Scandinavia e l'Europa meridionale", conclude Danny.

Per maggiori informazioni:
Danny Duijs 
Tolpoort Vegetables
+31 (0) 61545 3833 
dduijs@tolpoort.com 
www.tolpoort.com

Data di pubblicazione: