Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il calabrese Rocco Devona sulla siccità negli areali del pomodoro da industria

"Il caldo di questi giorni ci ha riportati alla dura realtà"

"L'inizio dei trapianti del pomodoro da industria è datato 1° aprile. La raccolta è iniziata la scorsa settimana e dovrebbe durare fino a circa metà settembre. Oggi (si legga 20 luglio 2022, ndr) il clima è ventilato, pur registrandosi circa 31 °C. Dal 13 luglio stiamo raccogliendo il pomodoro tondo giallo da industria, dalla consistenza morbida e dolce al gusto", spiega a FreshPlaza Rocco Devona, il quale porta avanti la sua azienda agricola nella provincia di Crotone, in Calabria.


Pomodoro giallo da industria (Foto: aziendagricoladevonarocco)

Come da nota Cia, per il pomodoro da industria l'emergenza siccità è una corsa contro il tempo. Lungo tutta la penisola, la situazione del comparto è disomogenea, ma comunque drammatica. Tolto qualche temporale sparso al Sud, che ha dato un po' di respiro alle piante, irrigare è faticoso.

E lo conferma anche Devona: "Anche noi riscontriamo fortemente il problema della siccità. Stiamo riducendo le ore d'irrigazione, unico modo attualmente per irrigare tutti i campi. Sul grano abbiamo avuto una produzione inferiore del 30%. Per quanto riguarda il pomodoro da industria, abbiamo tirato il fiato un paio di settimane fa, grazie ad alcune piogge sparse, ma il caldo di questi giorni ci ha riportati alla dura realtà. Sul pomodoro precoce, abbiamo dovuto addirittura bloccare l'irrigazione".


Pomodoro giallo da industria (Foto: aziendagricoladevonarocco)

"È una situazione delicata, che mette a rischio l'intero comparto, già in forte difficoltà a causa dei costi di produzione ormai fuori controllo - continua Devona - La siccità e la carenza idrica rappresentano problematiche che non possono e non devono essere più ignorate. È necessario intervenire in modo tempestivo, costruttivo e razionale, con nuovi bacini per l'accumulo di acqua piovana su tutto il territorio".

Per maggiori informazioni:
Rocco Devona
Azienda agricola Rocco Devona
Via Enrico Mattei 33
88900 Crotone
Tel.: +39 0962 938313
Email: aziendagricola.rdevona@gmail.com
Facebook: aziendagricoladevonarocco