Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si accelera la raccolta per via delle elevate temperature

Anche i mercati europei apprezzano la Cipolla Rossa di Acquaviva

Un bulbo piatto, dalla colorazione violacea, che può raggiungere un peso anche 1,5 kg. Ha uno spessore di 4-5 cm, un gusto molto dolce e numerose proprietà benefiche. Sono queste le principali caratteristiche della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti, un prodotto che ha ottenuto una certa notorietà anche in alcuni Paesi europei.

Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti - pezzatura circa 850 g

"La campagna è partita da poco meno di un mese - ci spiega Giammarco Lionetti di Agriconetto - Questa cipolla sta andando già forte non solo in Italia, ma soprattutto all'estero, in particolare nei Paesi Scandinavi e in Germania. Ci sono poi alcune destinazioni più lontane che non hanno ancora ricevuto le prime forniture. Non vediamo l'ora di avere dei riscontri sui bulbi del nuovo raccolto anche da questi acquirenti. Ogni cliente richiede pezzature diverse in base alle abitudini di consumo della propria area: ad esempio, la Finlandia preferisce calibri medi (450-600 g), mentre i tedeschi prediligono pezzature a partire dai 700 g".

Giammarco Lionetti

"Tutto procede bene sul fronte produttivo e commerciale, anche se il clima torrido ci costringe ad accelerare la raccolta per evitare di compromettere il bulbo. Infatti, l'umidità presente nel terreno a una profondità di 8-9 cm, in aggiunta al forte calore che proviene dalla parte superficiale, potrebbero far marcire il prodotto. Al momento, in cella abbiamo stccato il 45% delle nostre disponibilità e pensiamo di continuare per tutto agosto, sempre se gli ordinativi ce lo permetteranno ".

"Nell'attuale stagione, le rese per ettaro si aggirano intorno alle 25 tonnellate. Ci siamo salvati dalla siccità grazie ai diversi cicli irrigui delle settimane/mesi precedenti, che hanno permesso un ideale ingrossamento del bulbo, altrimenti anche quest'anno avremmo ottenuto quantitativi e calibri molto limitati. Stiamo scavando dal terreno cipolle davvero di alta qualità, con pezzature medie di 500-600 g, con punte anche di 1,3 kg. Il colore di questi bulbi, tra il rosso carminio e il violaceo, affascina tutti. Non possiamo lamentarci, le vendite vanno bene e sono in costante crescita".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
agriconetto@gmail.com
agriconettosrl.com