Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una boccata di ossigeno per le OP: maggiore flessibilità per i Programmi operativi 2022

E' stato pubblicato sulla G.U. dell'UE proprio oggi il Regolamento che consente, tra le altre cose, alle organizzazioni di produttori di presentare la domanda di aiuto per il programma operativo fino ad un massimo del 70% del fondo di esercizio costituito, fermo restando il limite del contributo comunitario, permettendo loro di beneficiare dell'intero importo di aiuto approvato, anche in presenza di una minore capacità di spesa.

"Questo risultato importantissimo in un momento così difficile per il nostro settore - dichiara il presidente di Unaproa Sonia Ricci - è il frutto di un lavoro sinergico con le istituzioni e le altre parti interessate. Questo provvedimento consentirà alle OP e AOP, in un'ottica di maggiore flessibilità, di riorientare le risorse verso azioni e misure indispensabili per far fronte alle conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina ed alle perturbazioni economiche causate dalla crisi, che non hanno precedenti".

"Vorrei ricordare - prosegue Sonia Ricci - che è stato di fondamentale importanza l'incontro voluto fortemente dal dott. Luigi Polizzi del Mipaaf con il capo Unità dell'ortofrutta DG Agri dott. Mauro Poinelli, alla presenza dei rappresentanti della parte agricola. In tale occasione il referente comunitario, preso atto delle urgenze rappresentate, si era impegnato a portare avanti le diverse istanze del sistema ortofrutta italiano".

"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - conclude Sonia Ricci - è un momento importante anche a livello nazione, ed Unaproa è costantemente impegnata in questi giorni a livello ministeriale per la definizione della normativa nazionale applicativa del piano strategico nazionale".

Data di pubblicazione: