Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto sul mercato tedesco delle patate - settimana 28 del 2022

L'inizio delle vacanze riduce le opzioni di posizionamento

La disponibilità di patate novelle, principalmente tedesche, è sembrata in aumento, secondo quanto si legge nel rapporto BLE per la settimana 28 del 2022. In questo segmento, sono state le domestiche Annabelle e Berber a dettare il ritmo. La domanda, invece, è risultata ridotta: l'inizio delle vacanze in alcune zone della Germania ha ridotto i posizionamenti. Di conseguenza, i commercianti hanno dovuto accettare una penalità determinata dal volume. Nel caso di merce stoccata, le consegne successive sono state localmente interrotte, il che si è riflesso anche nelle vendite. A Monaco, il commercio della Annabelle cipriota si è ulteriormente ridotto, dopo che i prezzi sono risultati nel frattempo ben al di sopra del livello dei concorrenti, a causa dei costi di acquisto.

Renania-Palatinato: le patate precoci tedesche determinano gli intervalli
Le patate precoci tedesche dominano l’assortimento. Le prime importazioni completano più o meno la gamma. I rivenditori di generi alimentari sono riforniti principalmente di prodotti regionali. I prezzi alla produzione sono stati ridotti questa settimana. Poiché la domanda non sta al passo con una buona offerta, anche a causa delle elevate temperature estive, i prezzi dovrebbero tendere al ribasso. Le prossime vacanze estive potrebbero ridurre ulteriormente le vendite, dichiara la Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato.

Assia: passaggio graduale alle patate precoci tedesche
La commercializzazione delle patate novelle procede in sordina. L'offerta in costante aumento di qualità soddisfacenti può soddisfare tranquillamente la domanda relativamente contenuta. Rispetto alla settimana precedente, i prezzi sono stati corretti in modo significativo al ribasso. Le merci importate (dalla Spagna) sono ancora disponibili a prezzi inferiori alle origini locali. Ora dovrebbe esserci un passaggio graduale alle patate precoci tedesche nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari. Le scorte nei punti di collegamento dipendono dalla quantità di acqua disponibile. Le precipitazioni saranno ben accolte dagli agricoltori, secondo l'Ufficio statale per l'agricoltura dell'Assia.

Schleswig-Holstein: domanda tranquilla legata alle vacanze
In questa situazione, l'attività commerciale sul mercato delle patate è limitata, riferisce la Camera dell'agricoltura dello Schleswig-Holstein. Tra l'altro, la domanda risulta fiacca, a causa delle vacanze. I prezzi sono in calo e un’ulteriore diminuzione dei prezzi è prevista verso il fine settimana. L'offerta nei negozi continua ad essere determinata da patate precoci sovraregionali, ad esempio del Palatinato. Il passaggio alle patate precoci regionali sta avvenendo lentamente.

Nel frattempo, le patate a pasta soda sono disponibili anche in Germania, mentre quelle a pasta morbida si possono ancora trovare nei negozi di alimentari. Inoltre, ci sono ancora patate importate sul mercato, che si ritiene siano scorte residue. Gli stock continuano a svilupparsi bene. Le precipitazioni delle ultime settimane hanno avuto un effetto positivo sullo sviluppo delle colture. Nello Schleswig-Holstein sudorientale il clima è stato più secco per le patate precoci; ci sono problemi occasionali con la buccia, altrimenti la qualità è generalmente buona. La pressione della peronospora attualmente non è più così forte.

Data di pubblicazione: