Antonio Ibarra (Sakata): "Ora possiamo consumare un prodotto sorprendente, con un profilo nutrizionale più potente"

Arriva Purple Magic, il primo broccolo viola sul mercato

Purple Magic rivoluziona il mercato, in quanto è in assoluto il primo broccolo viola. "Questa varietà è il risultato di 10 anni di ricerca e conquisterà i consumatori, non solo per il suo accattivante colore viola, ma anche per il suo alto valore nutritivo", ha affermato Antonio Ibarra, responsabile dello sviluppo delle brassiche di Sakata Seed Ibérica.

"La prima cosa che colpisce di questa nuova varietà è il suo colore viola brillante, ma è dietro questa sua particolare colorazione che si nasconde la vera magia, perché questo colore è dovuto al suo alto contenuto di antociani, a differenza dei broccoli tradizionali", ha detto Ibarra.

Secondo uno studio che ha messo a confronto entrambi i tipi di broccoli, Purple Magic contiene un'elevata concentrazione di antociani, simile a quella rilevata nelle fragole, e tre volte maggiore di quella della melagrana. Gli antociani sono biomolecole ad alto potere antiossidante che conferiscono a questo broccolo il suo colore viola, e si trovano naturalmente nelle brassiche. Gli antociani hanno proprietà antitumorali e possono anche giovare al sistema cardiovascolare e alla vista delle persone. Inoltre, secondo lo stesso studio, a differenza dei broccoli verdi, il Purple Magic contiene selenio, con conseguenti implicazioni benefiche per il cuore e i muscoli.

"Quando sviluppiamo una varietà, cerchiamo di renderla visivamente accattivante e di fornirle un valore aggiunto rispetto alle varietà tradizionali. Purple Magic ci dà l'opportunità di consumare broccoli con un profilo nutrizionale diverso e più potente", ha affermato Ibarra.

Alla domanda su come si differenzia da altri prodotti, come il broccolo Redi, Antonio ha detto che questo è il primo broccolo con gambo viola, mentre il Redi sono germogli di broccoli dal gambo verde.

Sakata Seed Ibérica, nel suo impegno a garantire una migliore offerta nutrizionale, crede che questa nuova varietà contribuirà ad aumentare il consumo di broccoli. "Cerchiamo di anticipare ciò che il consumatore vuole da noi e sappiamo quanto siano importanti i colori e i nuovi formati nella decisione di acquisto. Vogliamo che il Purple Magic attiri l'attenzione dei consumatori abituali di broccoli e incoraggi coloro che ancora non hanno osato provarlo, compresi i bambini, a consumarlo", ha affermato Ibarra. "Il suo colore è un'innovazione che lo differenzia sul mercato, adattandosi così alle esigenze dei supermercati".

Il consumo di broccoli è aumentato esponenzialmente negli ultimi dieci anni, al punto che è diventato un prodotto base per molti consumatori, per i quali la Sakata ha un portafoglio di varietà che copre tutti i 12 mesi dell'anno. Purple Magic ha attualmente un ciclo di raccolta di 4 mesi.

"Per ora può essere prodotto da ottobre a gennaio nella regione di Murcia, l'area principale per la coltivazione di broccoli, dove è stata sviluppata questa varietà. Attendiamo ora il feedback del mercato, per valutare ulteriori ricerche per coprire i 12 mesi dell'anno".

Secondo Antonio Ibarra, sebbene gli svantaggi delle specialità vegetali siano sempre stati la produttività e il superamento dei costi, "Purple Magic offre rese molto simili a quelle dei broccoli verdi, per i tempi della raccolta. Questa varietà a ciclo breve ha una struttura simile a quella dei broccoli verdi con grana molto fine e la forma a cupola, ma esteticamente molto diverso per il suo colore sorprendente, soprattutto sul gambo. È un prodotto molto interessante dal punto di vista agronomico".

Sakata Seed Ibérica ha creato Purple Magic dopo aver raccolto la sfida di rompere il trend nello sviluppo varietale dei broccoli che, negli ultimi quarant'anni, si era concentrato essenzialmente sul miglioramento del comportamento agronomico in termini di adattabilità, qualità, prestazioni e shelf life. La campagna è iniziata a luglio con lo slogan "Magia per i sensi".

L'azienda ha deciso di presentare i suoi broccoli Purple Magic alla prossima edizione del Fruit Attraction, a Madrid, aspirando agli Innovation Awards 2022.

Per maggiori informazioni:
Sakata Seed Ibérica
Plaça del Poeta Vicente Gaos, 6 – Bj
46021 València (Spagna)
+34 96 356 34 27
sakata-info@sakata.eu 
www.sakataiberica.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto