Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ellen Schreur - Perfon:

"La perforazione laser è una tecnica di successo per la conservazione prolungata di ortofrutta"

La durata di conservazione dei prodotti ortofrutticoli freschi viene prolungata di giorni con pellicole perforate al laser. Ellen Schreur, di Perfon, che fa parte del gruppo Oerlemans Packaging, spiega: "La perforazione laser delle nostre pellicole non è visibile a occhio nudo, ma crea il giusto equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica. Il prodotto va per così dire in 'dormienza' e quindi ha una shelf life più lunga".

"L'equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica è molto importante per la durata di conservazione di un prodotto - continua Ellen - Con questo tipo di imballaggio è possibile creare un'atmosfera controllata, che è certamente di grande utilità per i prodotti ortofrutticoli freschi trasformati all'interno delle celle frigorifere, ad esempio nei supermercati".

L'estensione della shelf life varia a seconda del prodotto. "Un prodotto è più sensibile alla disidratazione o alla formazione di troppa condensa rispetto a un altro. Attraverso una misurazione della traspirazione possiamo vedere quando inizia la fermentazione, in modo da ottenere una visione ancora più approfondita di ciò che sta accadendo nella confezione."

La pellicola può essere fornita in base alle preferenze. "Possiamo usare la stampa flessografica fino a 10 colori e il modello di perforazione può essere determinato in consultazione. Inoltre, è adatta sia al confezionamento in flowpack, che alla trasformazione in topseal, andando anche a migliorare significativamente la durata di conservazione dei funghi, ad esempio, rispetto al confezionamento tradizionale".


Ellen Schreur

Per le pellicole destinate ai prodotti ortofrutticoli freschi, Perfon che tra l'altro fornisce tutti i tipi di pellicole flessibili, lavora principalmente monomateriali.

"Dobbiamo trovare insieme soluzioni in plastica riciclabile al 100% - afferma Ellen in modo convincente - E le soluzioni ci sono, perché l'Oerlemans Packaging Group ha recentemente investito molto in nuove macchine con nuove tecnologie per produrre pellicole barriera riciclabili al 100%. Fortunatamente, il mercato sta riconoscendo sempre più l'effetto positivo che le proprietà funzionali degli imballaggi in plastica stanno avendo nel processo di creazione di un settore ortofrutticolo sostenibile. Il valore aggiunto che questo imballaggio, in combinazione con i prodotti freschi, apporta per un ambiente migliore, una resa alimentare più efficiente e la prevenzione degli sprechi alimentari, è sempre più apprezzato".

Per maggiori informazioni:
Ellen Schreur
Perfon
Entersestraat 16
7472 AC Goor - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 547 27 6100 
Cell: +31 (0) 6 82 68 70 45
Email: e.schreur@perfon.nl 
Web: www.perfon.nl

Data di pubblicazione: