“Raccoglieremo fragole fino alla prima decade di agosto”

Per la OP Zuccarella, società cooperativa di Scanzano Jonico (Matera), la campagna fragolicola 2021/22 non è ancora terminata. "Al momento, abbiamo in produzione 3 ettari rispetto ai 30 del periodo clou della stagione. Superfici che comunque ci consentono di spedire quotidianamente 6-8 pallet di fragole ai mercati generali e alle catene della Gdo nazionale. Le quotazioni per le padelline da 2 kg oscillano dai 10 ai 12 euro". Così esordisce Giuseppe Zuccarella, responsabile di produzione di questa impresa della Basilicata.

Giuseppe Zuccarella

"Siamo una delle poche aziende nel Metapontino a produrre fragole sotto serra, in questo momento. Stiamo sperimentando nuove varietà frigo-conservate e rifiorenti, trapiantate lo scorso marzo, che ci consentono di allungare il calendario commerciale di oltre 2 mesi, all'incirca. Crediamo di poter continuare con la raccolta fino alla prima decade di agosto. L'idea di fornire ai clienti fragole fresche durante tutto l'arco dell'anno è una realtà ormai tangibile, grazie a sistemi di coltivazione innovativi e all'esperienza maturata negli anni. Gli ordinativi non mancano, nonostante il vasto catalogo di merce estiva disponile a scaffale. Vogliamo che la fragola diventi uno di quei frutti che non hanno stagionalità e che dunque che possa essere acquistata per il consumo fresco in estate, autunno, primavera e inverno".

"Nelle ultime settimane, il caldo torrido si sta facendo sentire; a rendere più complessa la gestione è il tasso di umidità molto alto. Abbiamo eliminato il telo di copertura e inserito la rete ombreggiante per evitare la luce diretta e problemi di scottature sui frutti, oltre che riprogrammato i cicli irrigui. La pianta, con queste temperature elevate, va in stress e tende a ridurre le rese rispetto alle sue potenzialità".

"Per le operazioni di raccolta abbiamo impegnati 25 operai, la maggior parte dei quali provenienti dall'Africa. La carenza di manodopera rimane un problema in qualsiasi periodo dell'anno. Si inizia alle 5 del mattino e si finisce intorno alle 9:30. Le fragole vengono staccate a uno stadio di maturazione non molto avanzato, proprio per agevolare il trasporto. Se queste ondate di caldo si attenuassero, riusciremmo a lavorare ancora meglio".

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it
facebook/opzuccarella  
opzuccarella.it
instagram/op_zuccarella


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto