Tutti pazzi per i fiori di zucchina biologici

Ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B9 e C), sali minerali e altri elementi nutritivi come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio, i fiori di zucca pare abbiano imboccato il giusto canale, con risultati soddisfacenti per chi li coltiva. Un prodotto di nicchia, rinfrescante e altamente digeribile, caratterizzato da bassi costi di gestione.

Ne abbiamo parlato con Luciana Digno dell'azienda Real Frutta Digno, realtà di Policoro (Matera) con circa un ettaro dedicato a fiori di zucchina in regime biologico.

"Questo articolo rientra tra i nostri prodotti di punta, e ogni anno ci regala grandi risultati produttivi ed economici. Con questo fiore edibile siamo sul mercato dallo scorso 26 aprile e crediamo di poter proseguire fino a tutto settembre. Nonostante i prezzi di vendita non siano poi così bassi, le richieste sono costantemente in crescita. Le quotazioni iniziali all'ingrosso oscillavano tra i 14 e 16 €/kg, mentre adesso non vanno al di sotto di 5-6 €/kg. Ogni giorno raccogliamo circa 200 kg, che vengono inviati ad alcuni posteggi del Sud Italia. Due i packaging da noi utilizzati: le cassette 30x40 cm da 4 kg e le vaschette in plastica da 100 gr per i clienti che preferiscono imballaggi già pronti".

"La raccolta avviene dalle 5:30 fino alle 8:00 del mattino. I fiori, una volta staccati, vengono bagnati con acqua nebulizzata, coperti con un panno umido e successivamente inseriti in cella alla temperatura di 2-3 °C, nell'attesa di partire per i mercati. Lo zucchino è una specie monoica, pertanto sulla stessa pianta si sviluppano sia i fiori femminili (che genereranno il frutto) sia quelli maschili, utilizzati in cucina per la preparazione di diverse pietanze. Un altro prodotto che sta andando bene è la zucchina con fiore".

"Eravamo un po' scettici sulla buona riuscita dell'attuale stagione, proprio perché timorosi dell'inflazione e quindi della maggiore propensione al risparmio da parte dei consumatori. Invece, in questi primi mesi di commercializzazione possiamo ritenerci più che soddisfatti, tanto da aver deciso di mettere a dimora altre piante in pieno campo e allungare il calendario di raccolta".

Per maggiori informazioni:
Real Frutta Digno - Azienda Agricola 
C.da Marone, 120
75028 - Tursi (MT)
(+39) 339 8007497
az.realfruttadigno@libero.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto