Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutti pazzi per i fiori di zucchina biologici

Ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B9 e C), sali minerali e altri elementi nutritivi come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio, i fiori di zucca pare abbiano imboccato il giusto canale, con risultati soddisfacenti per chi li coltiva. Un prodotto di nicchia, rinfrescante e altamente digeribile, caratterizzato da bassi costi di gestione.

Ne abbiamo parlato con Luciana Digno dell'azienda Real Frutta Digno, realtà di Policoro (Matera) con circa un ettaro dedicato a fiori di zucchina in regime biologico.

"Questo articolo rientra tra i nostri prodotti di punta, e ogni anno ci regala grandi risultati produttivi ed economici. Con questo fiore edibile siamo sul mercato dallo scorso 26 aprile e crediamo di poter proseguire fino a tutto settembre. Nonostante i prezzi di vendita non siano poi così bassi, le richieste sono costantemente in crescita. Le quotazioni iniziali all'ingrosso oscillavano tra i 14 e 16 €/kg, mentre adesso non vanno al di sotto di 5-6 €/kg. Ogni giorno raccogliamo circa 200 kg, che vengono inviati ad alcuni posteggi del Sud Italia. Due i packaging da noi utilizzati: le cassette 30x40 cm da 4 kg e le vaschette in plastica da 100 gr per i clienti che preferiscono imballaggi già pronti".

"La raccolta avviene dalle 5:30 fino alle 8:00 del mattino. I fiori, una volta staccati, vengono bagnati con acqua nebulizzata, coperti con un panno umido e successivamente inseriti in cella alla temperatura di 2-3 °C, nell'attesa di partire per i mercati. Lo zucchino è una specie monoica, pertanto sulla stessa pianta si sviluppano sia i fiori femminili (che genereranno il frutto) sia quelli maschili, utilizzati in cucina per la preparazione di diverse pietanze. Un altro prodotto che sta andando bene è la zucchina con fiore".

"Eravamo un po' scettici sulla buona riuscita dell'attuale stagione, proprio perché timorosi dell'inflazione e quindi della maggiore propensione al risparmio da parte dei consumatori. Invece, in questi primi mesi di commercializzazione possiamo ritenerci più che soddisfatti, tanto da aver deciso di mettere a dimora altre piante in pieno campo e allungare il calendario di raccolta".

Per maggiori informazioni:
Real Frutta Digno - Azienda Agricola 
C.da Marone, 120
75028 - Tursi (MT)
(+39) 339 8007497
az.realfruttadigno@libero.it