Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Reportage fotografico sui supermercati finlandesi

All'inizio di giugno, FreshPlaza ha visitato alcuni supermercati in Finlandia e ha prodotto un reportage fotografico.

Ma prima un po' di informazioni utili. La Finlandia si trova nel nord Europa e condivide i confini terrestri con Svezia, Norvegia e Russia. Il Golfo di Finlandia la separa dall'Estonia. La Finlandia è un Paese scandinavo e la moneta è l'euro. Diventò parte della Svezia nel XIII secolo e lo è stata fino all'inizio del XIX secolo, quando la Russia invase il Paese. Lo Zar di Russia divenne Granduca di Finlandia. Oggi, circa 300.000 finlandesi parlano ancora lo svedese come lingua principale, e 40.000 il russo.

Nel 1917 scoppiò la rivoluzione di febbraio e il Paese dichiarò la sua indipendenza. Il primo re di Finlandia fu incoronato nel 1918, ma abdicò solo pochi mesi dopo. Da allora, la Finlandia è una repubblica. Nonostante i numerosi attacchi russi durante la seconda guerra mondiale, la Finlandia è riuscita a mantenere la sua indipendenza.


Patate novelle finlandesi a 16,49 euro/kg

Fatta eccezione per alcune statue e una chiesa ortodossa russa, i finlandesi hanno accuratamente eliminato tutte le tracce russe del passato. La maggior parte degli abitanti lavora nel settore dei servizi. I principali prodotti commerciali del Paese sono metallo, legno e carta.

Nel 2020, la Finlandia (finlandese: Suomi) contava una popolazione di 5.571.665 persone. La sua capitale è Helsinki, con Tampere - circa 180 chilometri a nord di Helsinki - che è la seconda città e area urbana più grande. Con 168.000 laghi, non sorprende che la Finlandia sia talvolta chiamata "la terra dei mille laghi".


Banane Del Monte a 0,78 euro/kg

Due gruppi di vendita al dettaglio, S Group e K Group, gestiscono il settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Finlandia. Dal 2020, S Group detiene la quota di mercato più ampia con circa il 46% della vendita al dettaglio di prodotti alimentari finlandesi. K Group, noto anche come Kesko, ha una quota di circa il 36,9%. Lidl è il terzo operatore nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Finlandia. Questa catena di discount tedesca è entrata nel mercato al dettaglio finlandese agli inizi degli anni 2000 e, fino al 2020, è riuscita ad acquisire quasi un decimo dello spazio dei negozi al dettaglio finlandesi.

Distribuzione al dettaglio finlandese

Nella seconda settimana di giugno, FreshPlaza ha visitato i seguenti supermercati:

  • Mercato K
  • Supermercato K
  • Lidl
  • Prisma
  • Mercato S

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Data di pubblicazione: