Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumento del 4 per cento degli areali fiamminghi coltivati a patate

I dati provvisori mostrano un aumento della superficie coltivata a patate da mensa nelle Fiandre. Il numero degli ettari si attesta a 51.708 (+4,2%), secondo quanto riferisce il Centro belga di ricerca sulla produzione di patate (PCA).

Presumibilmente l'aumento dei prezzi a contratto è stato un incentivo per continuare con le patate. Dopo tutto, quando i contratti sono stati firmati a gennaio non c'era alcuna indicazione che il prezzo di costo sarebbe continuato a salire in modo significativo nel 2022. L'aumento può essere in parte spiegato anche dai prezzi migliori sul mercato libero.

Da quest'anno la superficie coltivata a patate da semina è stata suddivisa in quelle certificate (1.052 ettari) e per la commercializzazione diretta in azienda agricola (371 ettari). Nel complesso ciò rappresenta un aumento del 2% della produzione di patate da semina.

Altre colture
La superficie coltivata a cicoria è aumentata del 9%. Le diminuzioni maggiori si registrano per gli altri ortaggi. Le superfici di cavolfiori, cavolini di Bruxelles, carote, cipolle, piselli e fagioli sono diminuite tra il 15 e il 30%.

Fonte: PCA

Data di pubblicazione: