Ishida e Primaflor, una partnership a lungo termine

Pesatura delle verdure a foglia: l'affidabilità delle macchine è fondamentale per mantenere una produzione efficiente

Affidabilità, flessibilità e facilità d'uso sono alcune delle principali motivazioni alla base della scelta della tecnologia di pesatura della Ishida per il confezionamento rapido e accurato di sacchetti di insalate miste presso Primaflor, uno dei principali produttori spagnoli di prodotti ortofrutticoli.

L'ultimo modello installato nello stabilimento dell'azienda a Las Canalejas, vicino ad Amería in Andalusia - un modello a 14 teste da 5 litri della gamma Sector Solutions della Ishida - è la quindicesima pesatrice multitesta Ishida installata da Primaflor, con 12 già in funzione presso lo stabilimento di Las Canalejas e altre tre nello stabilimento di León, nel nord della Spagna.

Le pesatrici sono state progettate appositamente per gestire le caratteristiche impegnative di molte verdure a foglia, come le baby leaf che tendono ad ammassarsi, risultando più difficili da movimentare in modo efficiente durante il processo di pesatura. Uno scivolo di ingresso con un angolo di inclinazione ripido fornisce una distribuzione uniforme del prodotto nella parte superiore della pesatrice, mentre sia l'ampiezza che la frequenza del sistema vibrante possono essere regolate per ottenere la massima potenza possibile e mantenere un flusso costante di prodotto alle tramogge di pesatura. Le superfici rialzate aiutano a evitare che i prodotti si attacchino tra loro e la doppia apertura della tramoggia assicura un trasferimento pulito dalla vasca alle tramogge di pesatura.

Altrettanto importante è il fatto che le pesatrici della serie RV offrono una precisione insuperabile, grazie all'esclusivo software di calcolo a tripla combinazione, in grado di calcolare tre combinazioni di peso ottimali, ricontrollarle e quindi selezionare quella più vicina al peso target, il tutto in un unico ciclo. Ciò riduce al minimo gli errori, aumentando l'efficienza e migliorando al contempo la precisione e l’omogeneità della pesatura.

Primaflor produce ben 2.000 differenti linee, sia per i prodotti a marchio proprio che per quelli private label. Pertanto, è importante che le specifiche delle pesatrici Ishida presso lo stabilimento di Las Canalejas siano simili, in modo che l'azienda abbia maggiore flessibilità nel rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti e, di conseguenza, allocare le macchine. Allo stesso modo, anche la facilità di configurazione delle pesatrici è fondamentale per garantire cambi rapidi ed è stato uno dei principali motivi per cui l'azienda ha inizialmente scelto la Ishida per le sue esigenze di pesatura.

"Quando abbiamo testato per la prima volta la tecnologia di pesatura multitesta sulle nostre insalate, abbiamo provato la pesatrice di un altro fornitore, ma la macchina non era facile da usare e spesso richiedeva l'intervento di un tecnico", spiega Manuel Santa Cecilia, direttore operativo della Primaflor.

"In confronto, le pesatrici Ishida sono semplici da configurare e il touch screen del telecomando è molto intuitivo: se puoi utilizzare uno smartphone, puoi utilizzare questo schermo. Ciò è particolarmente importante in quanto abbiamo operatori provenienti da diversi Paesi, quindi il touchscreen multilingue aiuta a superare qualsiasi barriera linguistica".

Le prestazioni veloci, efficienti e affidabili delle pesatrici della Ishida sono i motivi principali per cui Primaflor continua a scegliere questi modelli. Un'operatività costante è essenziale per una fabbrica che movimenta circa 60 tonnellate di prodotto ogni giorno. Le pesatrici confezionano diversi formati di sacchetti, da 50 g a 2 kg, sia per il settore della vendita al dettaglio che della ristorazione. Manuel Santa Cecilia afferma che, nel complesso, il livello di precisione è eccellente, mentre le velocità variano da 30 a 75 confezioni al minuto, a seconda delle dimensioni della confezione e del flusso del prodotto attraverso la pesatrice.

Le macchine sono in funzione su due turni, dal lunedì al sabato. Il loro design igienico e la resistente struttura consentono una pulizia rapida mediante aria compressa durante i cambi di prodotto, mentre le pesatrici vengono sottoposte a un lavaggio completo alla fine di ogni giornata. Le tramogge possono essere facilmente rimosse, senza l’uso di attrezzi, e posizionate su una speciale "parete lavabile" per la pulizia.

Le pesatrici Ishida sono fornite da CIMA, da molti anni l'agente spagnolo della Ishida.

"L'affidabilità delle macchine è fondamentale per mantenere una produzione efficiente. CIMA ci garantisce un eccellente supporto tecnico, ogni volta che ne abbiamo bisogno", conclude Manuel Santa Cecilia.

Primaflor è stata fondata da tre famiglie per offrire cibi di qualità naturalmente freschi per una vita sana e attiva, e oggi coltiva 6.400 ettari di colture. L'azienda fornisce una gamma di prodotti, tra cui frutta e verdura fresca, lattuga iceberg, baby leaf e lattuga romana, e insalate pronte, insieme ad articoli complementari come condimenti per insalate.

Per maggiori informazioni:
Torsten Giese
Ishida Europe Ltd
Tel.: +44 121 607 7700
Email: torsten.giese@ishidaeurope.com
Web: www.ishidaeurope.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto