Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Babbi e Vittorio Caligari di Finò

Finocchio di Romagna, esordio del nuovo brand

E' disponibile da poco il nuovo packaging della ditta Caligari&Babbi, detentrice del brand Finò. "Si tratta di una linea premium - esordisce Marco Babbi - da 650 o 750 grammi. La confezione è green, con un cartoncino e un film privo di pvc. Il logo non lascia spazio a dubbi: Finocchio di Romagna e, sulla destra, una caveja stilizzata. La caveja, ossia il particolare e decorato perno che si usava nel giogo degli animali da tiro in queste zone, è il simbolo della Romagna".

La produzione romagnola proseguirà fino al termine del mese di giugno, per poi tornare in autunno. Il prodotto che può fregiarsi di questo marchio è solo il migliore, quello più croccante, fresco e profumato. 

Babbi dà anche uno sguardo all'attuale situazione generale del comparto ortofrutticolo. "Non sono arrabbiato, ma triste. Da un lato, sosteniamo costi sempre in crescita; dall'altro c'è chi non ha capito che se non si fa qualcosa siamo tutti in crisi. Ci sono 20 centesimi di differenza, che rappresentano lo spartiacque fra sopravvivere e affondare: vale la pena azzerare la produzione italiana per 20 centesimi?".

Ma se il problema dei costi è grave, secondo Babbi e il socio Vittorio Caligari non è neppure quello peggiore. "Il meteo è un nemico ancora più subdolo. L'andamento del clima degli ultimi tempi sta sconvolgendo tutti i piani. Quest'anno, ad esempio, le varietà precoci sono giunte a maturazione tardi e quelle tardive presto. Il risultato? Sovrapposizione e qualità non sempre perfetta, che ha costretto ad attente selezioni e maggiore scarto in campagna".

La sede della Caligari&Babbi

"Non vorremmo esagerare - concludono Babbi e Caligari - ma il nemico numero uno delle nostre produzioni è ormai il clima".  

Per maggiori informazioni
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
+39 0541 942599
commerciale@ortofruttacaligari.com
www.finocchioitaliano.com