Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Toscana

Al via la raccolta dell'aglione della Valdichiana

Un prodotto particolare, coltivato solo in una determinata zona: si tratta dell'aglione (Allium ampeloprasum var. Holmense) della Valdichiana (fra le province di Siena e Arezzo), la cui raccolta è appena cominciata.

"E' un prodotto particolare - spiega il produttore Dante Moretti - che raggiunge anche un kg di peso, però arriva al consumatore per lo più in spicchi. La vendita è diretta, ma da qualche anno ha preso quota anche nella Gdo, per cui vi sono pure dei grossisti che fanno da intermediari".

Tutto il lavoro viene effettuato a mano, non vi è una meccanizzazione particolare per l'aglione. Solo la raccolta viene agevolata tramite un assolcatore tipo il cava-patate. I prezzi all'ingrosso arrivano anche a 15 euro/kg e la raccolta normalmente procede fino a metà luglio.

Nel novembre 2020 è nata l'associazione per lanciare la candidatura dell'aglione alla Dop-Denominazione di Origine Protetta. Tra i partecipanti vi sono decine di produttori e 27 Comuni di quattro province diverse: Arezzo, Siena, Perugia e Terni, considerato che soprattutto nella zona del lago Trasimeno vi sono coltivazioni.

L'area di produzione dell'Aglione della Valdichiana è identificata nei comuni di: Montepulciano, Torrita di Siena, Sinalunga, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Chianciano Terme, Sarteano e Cetona, Foiano della Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Civitella in Valdichiana, Monte San Savino, Castiglion Fiorentino e Arezzo.

L'aglione viene seminato nel periodo compreso tra la metà di ottobre e la fine di novembre e viene raccolto fra giugno e luglio. Per favorire l'ingrossamento del bulbo, in maggio si procede con il taglio degli steli da fiore, che però non vengono buttati: dopo una veloce cottura in acqua, aceto e sale si conservano sott'olio e vengono commercializzati con il nome di talli d'aglione.

I bulbi invece, una volta raccolti, vengono fatti essiccare in un luogo caldo e arieggiato e poi conservati al riparo dall'umidità in un luogo fresco e buio. Se conservato correttamente, infatti, l'aglione si mantiene fino all'anno successivo.

Per maggiori informazioni 
info@aglionevaldichiana.net 
www.aglionevaldichiana.net