Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Willi Sippel sull'ampliamento della sua gamma varietale da pieno campo

"La mini romana consente rese più elevate e un migliore utilizzo dello spazio disponibile"

A causa della crescente importanza delle lattughe idroponiche a Knoblauchsland (Baviera, Germania) e della tendenza verso ortaggi di piccole dimensioni, la classica lattuga coltivata in pieno campo è sempre più sotto pressione.

"Abbiamo risposto a questa tendenza, sostituendo per la prima volta la classica insalata mista con la mini romana. Rispetto alle collaudate lattughe da pieno campo, la mini romana ha una resa maggiore per ettaro, il che significa un migliore utilizzo dello spazio disponibile. Inoltre, il raccolto si inserisce perfettamente anche nella nostra rotazione delle colture", afferma il produttore tedesco di ortaggi Willi Sippel.

Le mini romane sono spesso chiamate cuori di lattuga, poiché le foglie esterne vengono rimosse durante la raccolta e rimane solo il cuore del cespo.

"Attualmente, la mini romana cresce su oltre 15 ettari", continua Sippel e aggiunge che l'ampliamento della gamma è stato accompagnato da investimenti in macchinari. "Poche settimane fa abbiamo installato una linea flowpack in modo che possano essere confezionati due pezzi della mini romana, in linea con le esigenze del mercato. Essendo un articolo a basso prezzo, la maggior parte della mini romana - oltre il 90% delle vendite totali - va ai rivenditori di generi alimentari della Germania meridionale. Il resto viene commercializzato tramite il mercato all'ingrosso di Norimberga".


La mini romana viene subito lavata e confezionata

Ampliamento della produzione di ravanelli e porri
Oltre alla mini romana, Sippel ha anche deciso di ampliare la capacità della sua attuale produzione di ravanelli e porri. "Nel caso dei ravanelli, siamo riusciti a realizzare un ampliamento della superficie del 40%, poiché i prodotti regionali della Baviera stanno diventando sempre più popolari. La produzione di ortaggi tende alla specializzazione e alla massimizzazione. Ciò include anche la trasformazione e il confezionamento presso la nostra sede, ecco perché stiamo investendo sempre più nelle tecnologie moderne", afferma Sippel, facendo riferimento all'impianto di lavaggio dei ravanelli.

Nel frattempo, anche l'appassionato coltivatore di ortaggi deve affrontare le sfide attuali, come il cambiamento climatico e l'aumento dei costi. "Finora le condizioni meteo per la coltivazione in pieno campo sono state abbastanza buone, a differenza dell'anno scorso, quando abbiamo avuto un clima primaverile molto freddo. Ora abbiamo raccolti e prodotti di qualità, motivo per cui i nostri ortaggi possono essere venduti rapidamente e senza problemi", dice Sippel.

Grazie a una sofisticata tecnologia, i ravanelli appena raccolti vengono lavati e trasformati direttamente sul campo. Vengono quindi collocati nelle rispettive casse e accatastati su pallet.

Discrepanze di prezzo
Tuttavia, c'è una notevole discrepanza tra i prezzi alla produzione e quelli al consumo in tutta la gamma, secondo Sippel. "I nostri prezzi sono più o meno gli stessi dell'anno scorso, mentre le quotazioni al punto vendita stanno aumentando visibilmente e abbiamo problemi per gli aumenti dei costi di produzione".

I prezzi elevati e il minor potere d'acquisto hanno bloccato la commercializzazione di alcuni prodotti, perché non possono competere con le merci importate. "Fino a poche settimane fa, il mercato degli ortaggi a frutto era molto limitato, ma fortunatamente ora si è un po' ripreso", conclude Sippel.

Per maggiori informazioni:
Willi Sippel
Gemüsebau Sippel GbR
Höfleser Hauptstraße 88
90427 Norimberga - Germania
+49 0911 30700750
info@gemuesebau-sippel.de    
www.gemuesebau-sippel.de

Data di pubblicazione: