Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grandine nel Fucino: danni in corso di quantificazione

Lunedì pomeriggio, 16 maggio 2022, l'area orientale della Piana del Fucino (Abruzzo) è stata colpita da violenti temporali e grandinate. L'area è nota per la produzione di patate e carote, con un fatturato di alcune centinaia di milioni di euro l'anno. 


(Foto: Pagina Facebook Coldiretti Abruzzo)

Coldiretti Abruzzo riporta di numerosi e ingenti danni, al momento in corso di quantificazione, nelle zone di Celano, Cerchio, Aielli, S. Benedetto, Pescina e Avezzano. "Le colture principalmente colpite sono ortaggi appena piantati come cipolline, pomodori, patate e carote cui si aggiungono spinaci, piselli e lattughe quasi pronti o già pronti e in raccolta".


(Foto: Pagina Facebook Coldiretti Abruzzo)

Un imprenditore agricolo di Luco dei Marsi (AQ) ha riportato a FreshPlaza: "Personalmente ho subito solo qualche allagamento residuo su alcune semine effettuate. Spero di riuscire a limitare i danni il più possibile, ma quantificarli adesso non è fattibile, in quanto si vedranno solo tra qualche settimana. Sicuramente è un fenomeno che non ci voleva, effetto del cambiamento climatico che stiamo subendo in questo periodo. Si pensi che, nello stesso pomeriggio del violento temporale, alle 14.30 si registravano 30°C, temperature anomale per l'area in cui siamo ubicati".


(Foto: Pagina Facebook Coldiretti Abruzzo)

"Le violenti grandinate che hanno colpito il Fucino sono un'ulteriore tegola sull'agricoltura territoriale, che va ad aggiungersi al difficile clima sociale, economico e mondiale legato al conflitto ucraino e al post pandemia", si legge nella nota Coldiretti.