Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nadine Barsch parla degli ulteriori sviluppi

Un nuovo sistema flowpack con finestre in cellulosa

Sebbene ogni anno vengano introdotte sul mercato numerose innovazioni nel campo del confezionamento, il flowpack rimane ancora comune per molti prodotti ortofrutticoli. Da oltre 30 anni il nome Barsch è sinonimo di macchine flowpack di alta qualità. In occasione di Fruit Logistica l'azienda ha presentato la più recente tecnologia di impianti sostenibili in materia di flowpack.


Frank Lindenstruth e Nadine Barsch durante Fruit Logistica 2022

Più sostenibilità negli imballaggi
All'edizione di Fruit Logistica di quest'anno l'attenzione si è concentrata in particolare sulla nuova linea di confezionamento per flowpack con finestre in cellulosa. Barsch ha dichiarato: "Abbiamo sviluppato questo processo in stretta collaborazione con l'azienda Lorentzen & Sievers. Con questo sistema prendiamo diversi piccioni con una fava. In primo luogo, perché la finestra in cellulosa a base legnosa risponde alla tendenza verso una maggiore sostenibilità degli imballaggi. In secondo luogo, perché il consumatore vuole controllare la freschezza del prodotto nel punto vendita, cosa che a sua volta è resa possibile dalla soluzione di imballaggio trasparente". Il processo è ben accolto anche dai confezionatori di prodotti biologici.

Il nuovo sistema di confezionamento della Barsch può essere utilizzato per quasi tutti i prodotti ortofrutticoli. "Abbiamo già ricevuto molte richieste, ma l'effettiva implementazione nella pratica è purtroppo un po' in ritardo, perché tutti aspettano una decisione finale da parte del settore. Tutti cercano di essere al passo con le nuove soluzioni di packaging, e per questo la gamma di prodotti offerti è stata enormemente ampliata. D'altra parte, non esiste ancora una soluzione che soddisfi tutte le esigenze".L'ultima macchina imballatrice flowpack per frutta e verdura sfusa

Riduzione ed eliminazione degli imballaggi
Nel caso si decida di utilizzare un imballaggio, i flowpack sono ancora molto adatti, secondo Barsch. "Innanzitutto i flowpack di oggi utilizzano pochissimo materiale, in linea con la tendenza verso una riduzione o eliminazione degli imballaggi. In secondo luogo, le macchine associate sono veloci da convertire in formati diversi e sono facili da usare".

Sebbene Barsch sia ora presente in diversi segmenti, le macchine flowpack per frutta e verdura rimangono la competenza principale dell'azienda, rappresentando circa l'80% delle vendite. "Abbiamo accumulato un alto tasso di referenze nel nostro core business. Tuttavia, il settore ortofrutticolo è piuttosto stagionale. Da dicembre ad aprile, per esempio, quindi stiamo guardando anche ad altri settori. Un'attività in crescita è il noleggio e la vendita di macchinari usati, ad esempio per i produttori laterali e i nuovi operatori che vogliono confezionare i loro prodotti in linea con le esigenze del mercato", conclude Barsch.

Per maggiori informazioni:
Nadine Barsch
Barsch GmbH & Co. KG
Burkhardsfelder Str. 19
35447 Reiskirchen - Germania
+49 06408 969470
info@barsch.co 
www.barsch.co

Data di pubblicazione: