Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I suggerimenti di Sicural alla luce delle nuove raccomandazioni appena pubblicate

Micotossine in pomodoro, frutta a guscio e fichi secchi: serve attenzione

Il 5 aprile 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la raccomandazione per il monitoraggio delle micotossine emergenti. Prodotti trasformati a base di pomodoro, frutta a guscio, fichi secchi sono le principali matrici del comparto ortofrutticolo interessate dalle nuove raccomandazioni. Il Laboratorio Sicural già prima del documento del 5 aprile era attrezzato per la ricerca di tali micotossine.

"Siamo in grado di eseguire - spiegano i referenti Silvia Zuccherelli, Giusy Riciputi e Maverik Bezzi - le determinazioni analitiche, con relativo limite di quantificazione, per le micotossine emergenti. Già in passato un cliente ci aveva chiesto un controllo in tal senso, al fine di poter garantire tutta la filiera. Oltre alle matrici a base di pomodoro, frutta a guscio, fichi secchi, tali micotossine possono svilupparsi anche su paprika in polvere, semi di sesamo e girasole e olio di girasole".

Questo l'elenco delle micotossine emergenti oggetto della raccomandazione: Alternariol, Alternariol monomethyl ether, Tenuazonic acid. Altre micotossine emergenti che Sicural è in grado di ricercare e sulle quali occorre porre attenzione sono: Altenuene, Tentoxin, Beavuricin, Enniatina A, Enniatina A1, Enniatina B, Enniantina B1. 

Sicural esegue analisi anche per le micotossine classiche riportate in Regolamento (CE) N° 1881/2006: Aflatossina B1, B2, G2, G2, Ocratossina A, Zearalenone, Deossinilvalenolo, Fumonisina B1, B2, Tossina T2 HT2, Aflatossina M1 e Patulina. 

Essere a conoscenza del livello di inquinamento da micotossine, permette di poter agire in prevenzione. Se la propria produzione è sana, può essere un valore aggiunto da comunicare al cliente; se risulta con un'elevata carica di micotossine, si deve intervenire a monte, dal punto di vista agronomico, per evitare il ripetersi dell'attacco fungino.

"Sicuramente l'interesse verso queste analisi - concludono - si sta muovendo, alla luce del fatto che sono state pubblicate le raccomandazioni, anche se non ancora limiti armonizzati. In Sicural possiamo eseguire tutte le determinazioni analitiche, con relativo Limite di Quantificazione idoneo allo scopo". 

Per maggiori informazioni
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
laboratorio@sicural.it
www.sicural.it