Le nocciole sono ricche di fibre e di antiossidanti

Le nocciole sono alimenti preziosi che in tanti amano e che forniscono all'organismo molta energia. Sono ricche di nutrienti e hanno un alto contenuto di proteine, grassi, vitamine e minerali.

Le nocciole contengono molteplici benefici e proprietà tutte indispensabili ed efficienti per il nostro organismo. Esse sono:

- fonte di fibra alimentare, incoraggia i movimenti intestinali regolari e aiuta a prevenire la stitichezza;
- ricche di antiossidanti, riducono l'entità del danno cellulare causato dai radicali liberi;
- considerevole apporto di folati (meglio noti come acido folico) sono utili per prevenire l'anemia megaloblastica, e, soprattutto, le gravi malformazioni fetali;
- una buona fonte di acido oleico, noto anche come omega 9, che ha una efficacia dimostrata nella riduzione della colesterolemia;
- alte concentrazioni di sali minerali, soprattutto potassio, ferro, calcio e fosforo;
- abbondanti emollienti le rendono efficaci alleati nella cura dei sintomi delle malattie da raffreddamento.

Per 100 g di nocciole il valore energetico ovvero le calorie sono 628 kcal. In esse poi troviamo: vitamina E, vitamina K, tiamina (B1), vitamina B6, acido folico (B9), potassio, fosforo, magnesio, ferro , zinco, rame e manganese.

Il consumo di nocciole può aiutare anche a migliorare la sensibilità all'insulina che, nell'ambito dello sviluppo del diabete di tipo 2, gioca un ruolo fondamentale.

Una porzione di nocciole, corrisponde a 28 gr circa 20 nocciole al giorno, generalmente sono tostate per migliorarne il gusto, l'aroma e la consistenza croccante.

Fonte: Inran


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto