Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilico Gentile, ricerca e gusto italiani

Dalla propria attività di miglioramento genetico sul basilico, SAIS Sementi ha ottenuto Gentile (sa 1164), varietà protetta, basilico di tipologia genovese caratterizzato da forma della foglia, vigoria della pianta e produttività che lo rendono adatto ad affiancare le varietà Superbo e Gecom nelle più diverse condizioni di coltura e per svariate destinazioni commerciali (industria, tagliato, bouquet, fino al vasetto invernale). 

SAIS è tornata a una tipologia classica con un contenuto di olii ed aromi molto vicino a Superbo, colore verde medio brillante, accrescimento veloce e peso elevato della foglia. La pianta ha internodi medi ed è facilmente adattabile alle varie tipologie di coltura sia in serra, terreno e fuori suolo, sia in pieno campo. Nel corso del 2021 e 2022 si è potuto verificare la produttività e l'adattabilità di Gentile presso diverse aziende, molto rappresentative della realtà produttiva della specie, in Liguria, Lazio e Sicilia.

I signori Autore dell'azienda Aromatiche d'Autore 

In particolare abbiamo verificato i primi risultati presso l'azienda Aromatiche d'Autore, specializzata da vent'anni nella coltivazione di piante aromatiche. L'azienda Autore produce principalmente prodotto tagliato fresco, commercializza su tutto il territorio nazionale ed esporta in altri paesi. Hanno valutato la varietà in condizioni di coltura invernale in Sicilia, in serra, in terreno, con destinazione tagliato.

L'azienda ha ottenuto rese elevate in termini di peso del prodotto raccolto, confrontato con altre varietà leader di mercato, e ha osservato una buona conservabilità del prodotto post raccolta. Rosario Autore commenta: "Dati gli ottimi risultati stiamo valutando seriamente la possibilità di ampliare le superfici coltivate. Siamo molto soddisfatti del prodotto che ci da sicurezza di qualità, resa, shelf life e resistenza alla peronospora".

Oggi sono in corso sperimentazioni allargate in diversi areali di produzione di basilico in coltura fuori suolo (floating) nel Lazio, in pieno campo per l'industria di trasformazione e in serra per la produzione del bouquet tradizionale in Liguria.

Gentile rappresenta un notevole progresso nel panorama varietale del basilico, in quanto le caratteristiche agronomiche ed organolettiche sono riconducibili alla tipologia tradizionale con gusto e aspetto italiani, ma presenta una resistenza alla peronospora che lo rende un prodotto finalmente innovativo pur nel rispetto della tradizione e della valorizzazione delle tipicità dei territori vocati.

Per maggiori informazioni:
S.A.I.S. Sementi S.p.a. 
Via Ravennate 214
47521 Cesena (FC)
+39 0547 384250
sais@saissementi.it
www.saissementi.it

Data di pubblicazione: