Robot autonomi che possono raccogliere fino a 25.000 lamponi al giorno

La società Fieldwork Robotics, nata dall'Università di Plymouth, ha distribuito commercialmente i suoi robot per la raccolta dei lamponi in due località del Portogallo.

I robot autonomi sono dotati di quattro bracci per la raccolta e utilizzano la tecnologia a sensori e pinze, per ridurre i tempi di raccolta e ridurre lo scivolamento.

Attualmente Fieldwork sta lavorando per accelerare la velocità di raccolta dei robot, con l'obiettivo che ognuno raccolga quasi 2 kg di frutta all'ora o più di 25.000 lamponi al giorno. La velocità media di raccolta umana è di 15.000 lamponi in una giornata lavorativa standard di otto ore. Il team sta lavorando anche per ridurre i costi del progetto adattando i materiali utilizzati per i robot, secondo quanto riportato dal sito web www.iotworldtoday.com.

Lanciata nel 2016, Fieldwork è stata creata per sviluppare e commercializzare robot autonomi con l'obiettivo di colmare le lacune di produttività e lavorare a fianco degli esseri umani. La popolazione mondiale è destinata a crescere nei prossimi anni, quindi la linea di prodotti del gruppo intende affrontare il problema dell'aumento della domanda di cibo che attualmente si scontra con la scarsità di terra e di manodopera.

"Solo nel Regno Unito mancano circa 90.000 raccoglitori e questo può avere un impatto sulla disponibilità di alimenti - ha dichiarato il direttore e amministratore delegato Rui Andres - Il nostro scopo è sempre stato quello di aiutare i coltivatori a raccogliere tutto ciò che producono, riducendo al minimo gli sprechi e assicurando che possano operare in modo sostenibile".

Attualmente il gruppo ha due tipi di robot in fase di commercializzazione: un raccoglitore verticale regolabile, che può essere adattato a una varietà di piante da frutto; e una piattaforma orizzontale, che può essere impiegata in diversi ambienti agricoli senza la supervisione umana. Grazie all'intelligenza artificiale, questi robot sono in grado di valutare il grado di maturazione delle colture di frutta e verdura e di determinare il momento della raccolta.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto