Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In fiera a Rimini da oggi 4 maggio a venerdì 6

Macfrut prova il grande salto e riparte dall'estero

Nonostante il clima di incertezza, a Macfrut 2022 sarà ampia la presenza estera. Da oggi a venerdì 6 maggio la filiera dell'ortofrutta si trova a Rimini. Le aziende iscritte, fra presenti con lo stand e rappresentate, sono 830 di cui il 25% estero. Sono circa 80 gli incontri e gli eventi in programma, con prove in campo con le tecnologie 4.0 del settore.

I padiglioni saranno aperti dalle 9.30 (fino alle 18) e il taglio del nastro è previsto alle ore 11.00 alla presenza del ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, alla presenza della viceministra degli Affari Esteri Marina Sereni, il vicedirettore generale della Fao Maurizio Martina, e quattro ministri dal Continente Africano: Gourouza Magagi Salmou (Niger), Umer Husen (Etiopia), Rebecca Alitwala Kadaga e Frank Kagyigyi Tumwebaze (Uganda) Previsti anche gli interventi di Roberto Luongo direttore generale di Ice-Agenzia, Luca Maestripieri direttore Aics (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo), Stefano Bonaccini presidente Regione Emilia-Romagna. 

L'Africa sarà al centro dell'attenzione con operatori e delegazioni da Angola, Camerun, Costa D'Avorio, Etiopia, Ghana, Kenya, Mali, Niger Uganda, Tanzania, Senegal, Somalia, Zambia e Zimbabwe. Il tutto per un totale di 200 operatori. Presenze extraeuropee arrivano anche da Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Uzbekistan, Indonesia, Vietnam.

Tante sono le proposte nel corso della fiera che si conferma come evento di business e di approfondimento tecnico sui temi del settore. In fiera ci sarà il Simposio mondiale della ciliegia richiamando oltre 350 esperti da tutto il mondo e i principali player. Poi c'è la novità dello Spice & Herbs Global Expo, il primo salone in Europa dedicato a spezie, erbe officinali ed aromatiche. Prodotti di uso quotidiano che paradossalmente non avevano un contenitore di respiro internazionale che li valorizzasse. In fiera, oltre agli espositori ci saranno anche percorsi sensoriali, apertivi aromatici, show cooking, e tanti incontri. E ancora, focus sull'avocado nella terza edizione del Tropical Fruit Congress, mentre ampio spazio sarà dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante nel Biosolutions International Event.

Menzione speciale merita Macfrut Field Solution, una doppia grande area dinamica che vedrà all'opera le principali tecnologie in campo sui sistemi di irrigazione, coperture e sensoristica applicata nella cerasicoltura ed agricoltura 4.0 con droni e robot in campo. A cui si aggiungono le proposte innovative di una decina di start up in collaborazione con il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

Regione partner sarà l'Emilia-Romagna leader in Europa, forte dei suoi 44 prodotti Dop e Igp. Ospiti di eccellenza, negli oltre 190 metri quadri dello stand regionale, gli 11 Consorzi dei produttori delle Dop e Igp del settore ortofrutticolo che avranno a disposizione uno spazio da dedicare alle loro attività promozionali e di B2B.